Il 2020 si apre con
la giornata che chiuderà l’andata del girone E. Della sfida tra prima e seconda
potrebbe approfittarne la Virtus Castel Frentano
Dai fuochi pirotecnici di fine anno a quelli in programma all’alba del 2020 sul rettangolo di gioco di Bomba. Dopo la pausa natalizia torna in campo anche la Seconda Categoria con il girone E che nell’ultima giornata d’andata ha in calendario il super big match tra le prime due della classe: la vicecapolista Di Santo Dionisio (29 punti nelle ultime 11 giornate) riceverà il Casalanguida primo della classe e imbattuto con 11 vittorie e 3 pareggi. Numeri da record, appena sei punti lasciati per strada ma i bombesi sono lì, un solo punto divide le due squadre chiamate ad affrontarsi in novanta minuti che promettono battaglia. Una sola sconfitta in stagione per i padroni di casa che vantano anche la miglior difesa del girone (appena 8 gol subiti, uno in più della prima della classe), di fronte però la capolista risponde con Buba Baldeh, autore già 17 reti e leader del miglior attacco del girone (36 gol fatti). Tanta tantissima carne a cuocere per una supersfida che potrebbe lasciare inalterata la situazione nei piani alti, far andare in fuga il Casalanguida o promuovere il Di Santo Dionisio come nuova capolista. Mettetevi comodi, ci sarà da divertirsi.
Guarda al big match con grande attenzione anche la Virtus Castel Frentano, terza in classifica con quattro lunghezze di ritardo dalla vetta. Caduti inaspettatamente a Ortona nell’ultima del 2019 dopo sei vittorie consecutive, i giallorossi contro l’Atletico Roccascalegna andranno a caccia dei tre punti che potrebbero anche far rima con secondo posto. Se così non sarà però la vetta, sempre in caso di vittoria, potrebbe comunque essere più vicina. Chiuso l’anno con otto vittorie nelle ultime dieci giornate la Pro Vasto 2018 quarta in classifica cercherà di mantenere vivo il magic moment, sul sintetico vastese arriverà il Torrebruna. Si ritroveranno due squadre affrontatesi in Terza Categoria nella passata stagione, per due volte fu sempre festa per i torresi che cercheranno il tris in questa stagione per riavvicinarsi ai playoff dopo aver chiuso il 2019 con due sconfitte contro le prime due della classe. I vastesi di mister Rossano Torino, al contrario, vogliono altri tre punti per raddoppiare il vantaggio su una diretta concorrente e cementificare la quarta piazza.
Dopo un ottimo inizio l’Odorisiana ha in parte rallentato la corsa conquistando sette punti nelle ultime sette giornate pur potendo fare affidamento sull’ottima vena realizzativa di bomber Eugenio Vitelli protagonista con 14 gol. Il quinto posto attuale non farebbe rima con playoff (sono dodici punti di ritardo dal secondo posto), ecco perché i monteodorisiani puntano a iniziare il 2020 con un bel filotto di vittorie, a partire da domani quando andranno a far visita alla Virtus Rocca San Giovanni penultima in classifica. In zona playoff punta a migliorare la sua posizione di classifica anche lo Sporting Sansalvese che negli ultimi due mesi e mezzo è caduto solo a San Buono conquistando nelle ultime otto giornate 15 punti aumentando i giri dopo i pochi punti (4) raccolti nelle prime cinque giornate. I biancazzurri apriranno l’anno ricevendo sul sintetico di casa il Victoria Cross Ortona squadra distante otto punti ma da non sottovalutare affatto.
Con 19 punti al sesto posto ci sono anche i Draghi San Luca pronti ad iniziare il 2020 con l’obiettivo di cambiare il trend che li ha visti correre di più in trasferta che tra le mura amiche dove ha conquistato appena 5 punti. Di questo vuole approfittarne il San Buono (10 punti nelle ultime 5 giornate) lontano due punti dagli atessani, ecco perché in caso di vittoria ci sarebbe il prezioso sorpasso in classifica. Con il Tornareccio ultimo in classifica e chiamato ad osservare la giornata di riposo l’ultimo match in calendario metterà di fronte il Trigno Celenza al Villa Santa Maria terzultimo in classifica. Occasione ghiotta per i celenzani, nella prima parte di stagione i maggiori sorrisi li hanno raccolti tra le mura amiche (11 punti sui 15 totali conquistati), ecco perché vorranno iniziare il 2020 con un’altra vittoria interna per compiere un bel balzo in avanti.
Il programma della 15° giornata nel girone E di Seconda Categoria (domenica 5 gennaio, ore 14:30): Di Santo Dionisio – Casalanguida; Draghi San Luca – San Buono; Pro Vasto – Torrebruna; Sporting Sansalvese – Victoria Cross Ortona; Trigno Celenza – Villa Santa Maria; Virtus Castel Frentano – Atletico Roccascalegna; Virtus Rocca San Giovanni – Odorisiana; Riposa: Tornareccio
La classifica dopo 14 giornate:
Casalanguida 33
Di Santo Dionisio 32
Virtus Castel Frentano 29
Pro Vasto 24
Odorisiana 20
Sporting Sansalvese 19
Draghi San Luca 19
San Buono 17
Torrebruna 16
Trigno Celenza 15
Victoria Cross Ortona 11
Atletico Roccascalegna 11
Villa Santa Maria 10
Virtus Rocca San Giovanni 10
Tornareccio* 4
(*: una partita in più)
Redazione Vasport – redazione@vasport.it