Connect with us

Calcio Giovanile

Ripartono i campionati Esordienti e Pulcini: chi potrà scendere in campo?

Published

on

La Figc ha diramato le linee guida per alcune competizioni giovanili che si svolgeranno da maggio a fine ottobre

Non solo allenamenti in gruppo, per alcuni baby calciatori è arrivato il momento di affrontare anche i match ufficiali.

La conferma è arrivata negli ultimi comunicati della Figc che ha ufficialmente dato il via ai campionati che riguardano Esordienti e Pulcini con le squadre chiamate a partecipare che dovranno iscriversi entro il 17 maggio. In un periodo ancora contaminato dall’emergenza Covid si è deciso di divedere le competizioni in tre periodi: l’inizio ufficiale è datato 22 maggio con la fine della prima fase fissata al 30 maggio. Quasi un rodaggio in vista di settembre quando si ripartirà, dal 12, con la seconda fase fino al 3 ottobre. Terza e ultima fase dal 10 ottobre al 31 ottobre. La competizioni saranno divise in tre fasi (con match di sola andata): provinciale, interprovinciale e regionale.

Una ripartenza che riguarderà tre competizioni, a partire dalla “Grassroots Challenge 2021” riservata alla categoria Pulcini di: società professionistiche di A, B e C; società riconosciute Scuola Calcio Elite e Scuola Calcio; società non riconosciute Scuola Calcio Elite e Scuola Calcio. Le annate di riferimento sono il 2001 (società professionistiche) e i nati tra il 1 gennaio 2010 e il 31 dicembre 2011 (società dilettantistiche).

Sul fronte Esordienti ci sarà il “Torneo Fair Play 2021” dedicato alle società di carattere Regionale (aperto a tutti) e anche il “Torneo Fair Play Elite 2021” riservato alle società di carattere Nazionale e per tutte le Scuole Calcio Elite. Per i tornei riservati alla categoria Esordienti le società professionistiche dovranno schierare i nati nel 2009 (le società che hanno ottenuto deroga per partecipare con i pari età, potranno partecipare con giovani calciatori nati nel 2008 o con squadre di età mista 2008-2009) mentre quelle dilettantistiche dovranno scendere in campo con i nati dal 1 gennaio 2008 al 31 dicembre 2009 (con possibilità di utilizzare 3 giocatori nati nel 2010).

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali