Connect with us

Premio Vasport

Risultati di spicco, talento e passione: di scena il Premio Vasport

Published

on

La quarta edizione nella splendida cornice dei Giardini di Palazzo d’Avalos a Vasto

Nell’incantevole cornice dei Giardini Napoletani di Palazzo d’Avalos, ieri sera a Vasto, è andata in la quarta edizione del Premio Vasport, organizzata dal nostro portale di informazione sportiva nell’obiettivo di porre ulteriore risalto e dare il giusto riconoscimento a quanti, tra atleti, squadre e personalità dell’ambito sportivo, hanno dato lustro all’Abruzzo e non solo.

Con la conduzione di Sabrina Bocchino, che per una sera, smessi i piani del consigliere regionale, è tornata ad un ruolo che ha sempre svolto con competenza e passione, e del nostro editore Michele Cappa, l’appuntamento si è sviluppato in tre parti. La prima dedicata alla presentazione del libro “Ricordi per passione, Amarcord”, di cui autore proprio Michele Cappa, frutto della rubrica sportiva ospitata da Vasport.it incentrata sul racconto di storie di personaggi del mondo dello sport abruzzese o che, in qualche modo, sono transitati e lasciato il segno in questa regione. Tra le pagine dieci interviste e sul palco sono saliti due dei protagonisti, gli ex calciatori ed oggi allenatori Donato Anzivino e Mario Lemme.

Spazio poi alla consegna dei Premi Vasport 2022. Li hanno ricevuti:

Antonio Piccolo – Napoletano di origini, ma con l’Abruzzo sempre nel cuore, per un’importante e significativa pagina della sua carriera da calciatore e per ragioni sentimentali. Il nome di Antonio Piccolo è tra quelli che hanno segnato e caratterizzato la splendida parentesi della Virtus Lanciano in Serie B, dal 2013 al 2016, con più di 100 presenze collezionate ed un totale di 25 gol messi a segno da attaccante esterno indossando la maglia rossonera. Dopo Lanciano altre significative esperienze, con lo Spezia, la Cremonese ed il Catania per il giocatore classe 1988.

Ledian Memushaj – E’ pronto a vivere una nuova importante pagina della sua carriera sportiva Ledian Memushaj. Dopo l’onorata esperienza da giocatore (centrocampista di personalità, buona visione di gioco e ottima capacità realizzativa ) con le annate sportive vissute a Pescara e le presenze con la maglia della nazionale albanese, indossando anche la fascia da capitano e partecipando agli Europei 2016 giocati in Francia, assumerà da questa stagione l’incarico di allenatore della squadra Primavera del Pescara. E’ particolarmente legato a Vasto ed all’amico fraterno Andrea Mazzetti, componente dello staff stampa della Pescara Calcio.

Giacomo Camplone – Dalle categorie minori, dove ha iniziato da ragazzino, fino alla Serie A, sempre sul filo della grande passione per le direzioni di gara. E’ stato il primo arbitro pescarese designato per una partita del campionato di Serie A, Genoa-Udinese, giocata il 13 marzo 2021 allo Stadio Luigi Ferraris di Genova. Alla carriera arbitrale ha affiancato un brillante percorso negli studi. Ha infatti conseguito la laurea in Scienze e Tecniche delle Attività motorie preventive e adattate all’Università D’Annunzio, è insegnante di educazione fisica e gestisce un’associazione di ginnastica psicomotoria per bambini

Ilenia Colanero – Appena qualche giorno fa, nelle acque di Scarlino, nel Grossetano, l’atleta lancianese classe 1982, portacolori dell’Apnea Team Abruzzo, ha fatto segnare un nuovo record del mondo, nell’apnea per diversamente abili, raggiungendo una profondità di 20 metri nel tempo di 1 minuto e 20 secondi, come certificato dai giudici della Confederazione Mondiale Attività Subacquee. Record bis, dopo quello che era stato ottenuto all’edizione 2021 dei Giochi del Mare organizzati qui a Vasto, sotto l’egida della Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività subacquee e Nuoto pinnato. Ama ripetere che la disabilità è unicamente uno stato mentale più che un impedimento fisico

Pescara Pallanuoto – Tradizione radicata nel tempo e nella conquista di titoli prestigiosi quella della pallanuoto a Pescara e c’è un successo, nella stagione sportiva che si è da poco conclusa, che rilancia il team biancazzurro nella scena della Serie A, con la vittoria dei play off di Serie B ed il salto di categoria centrato nella seconda serie nazionale. L’obiettivo del sodalizio presieduto da Cristiana Marinelli, con la conduzione tecnica di Franco Di Fulvio, è segnato: riportare in alto uno sport che già in passato ha dato lustro a Pescara ed all’Abruzzo, con impegno, partecipazione e sul filo dell’entusiasmo. A ritirare il premio Arnaldo Castelli, allenatore U18 e componente dello staff tecnico della prima squadra.

Futsal Vasto Under 19 – La stagione sportiva 2021/2022, da poco andata in archivio, è stata da incorniciare per il giovane team biancorosso. Indimenticabile e da iscrivere negli annali dell’onorata storia del club il “doblete” Coppa Abruzzo-Titolo regionale di categoria Under 19 conquistato dai ragazzi dell’allenatore-presidente Domenico Giacomucci. Non solo, la successiva fase nazionale ha visto i biancorossi grandi protagonisti, arrivando, dopo il primo brillante percorso interregionale, a sfiorare l’accesso alla finalissima per la conquista del titolo tricolore per la sconfitta di misura nella semifinale della “Final Four” giocata al Palazzetto dello Sport di Prato contro il Pesaro. Sul palco, con Giacomucci, un folto gruppo di giocatori e collaboratori del team biancorosso.

Virtus Vasto Allievi Under 17 – Cammino esaltante quello dell’Under 17 della Virtus Vasto nella stagione calcistica 2021/2022. Prima la vittoria del titolo regionale di categoria, nella finalissima andata in scena allo Stadio Gran Sasso d’Italia dell’Aquila contro la Pucetta Avezzano, dopo aver superato in rimonta, nella semifinale, i ‘cugini’ della Bacigalupo Vasto Marina, poi la successiva fase interregionale affrontata e superata a suon di gol. E’ mancata la ciliegina sulla torta, sfiorando l’accesso alla finalissima nazionale fermando la propria corsa nella sfida persa a Roma contro la Lodigiani, ma i ragazzi allenati da mister Donato Anzivino, lo staff tecnico e tutta la società devono esser fieri ed orgogliosi di quanto raggiunto.

Nell’elenco figurava anche il giovane calciatore di Cupello Lorenzo Peschetola, neo Campione d’Italia con la Primavera dell’Inter, che per un impedimento non è stato presente alla serata.

A consegnare i premi sono stati: Mario Lemme, Andrea Mazzetti, l’ex arbitro Domenico Capuzzi, Piergiorgio Molino (presidente Consorzio Vivere Vasto Marina), Sabrina Bocchino, Nicola Del Prete (Arap Servizi) ed il sindaco Francesco Menna.

Nel mezzo della consegna è stato organizzato anche un ‘talk show calcistico, al quale hanno preso parte Anzivino, Piccolo, Memushaj, Camplone e Lemme.

La parte finale è stata invece dedicata alla presentazione del ‘Valencia Camp’ in partenza lunedì 11 luglio al Centro sportivo del Nuovo Polo San Gabriele, presenti i tecnici Gianluigi Colonna, Adelmo Ramunno e Francisco Javier Ramon Duran, arrivato dalla Ciutad Esportiva della rinomata località spagnola.

Da parte di tutto il nostro gruppo, infine, il ringraziamento a quanti hanno creduto in questa iniziativa, in particolare all’amministrazione comunale vastese ed in particolare al Settore Cultura con l’assessore Nicola Della Gatta, ai protagonisti ed ai presenti alla serata, dando appuntamento all’estate prossima mettendo già da ora in cantiere l’edizione n. 5 del Premio Vasport.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali