Domenica nel girone B gli ultimi 90 minuti della regular season prima del playout ‘secco’, con le due territoriali c’è anche il Tre Ville. Concreta l’ipotesi che finiscano tutte e tre a quota 24
Lino Giangiacomo(presidente): il suo Fresa vicino a una salvezza diretta clamorosa
Ancora novanta minuti per chiudere la stagione regolare, alcuni verdetti(promozione e retrocessione diretta) sono roba certa ormai da settimane, la griglia playoff è (quasi) definita anche se l’Atessa Mario Tano spera di evitarli(ipotesi difficilissima ma da non eliminare del tutto) ma c’è grande bagarre nei piani bassi dove l’uscita di scena dell’Atletico Cupello a metà stagione ha evitato alle altre di rischiare la retrocessione diretta ma dal girone B di Prima Categoria in Seconda ne retrocederà un’altra e ci sono due territoriali in corsa per evitare le ultime due posizioni che fanno rima con playout.
Insieme al Tre Ville, due posti per tre squadre, com’è la situazione a quattro giorni dalla trentesima e ultima giornata? Partiamo proprio dalla non territoriale, quel Tre Ville che domenica non scenderà in campo, si prenderà i tre punti a tavolino che gli spettano perché non affronterà l’Atletico Cupello e salirà a quota 24 ma non potrà festeggiare immediatamente la salvezza diretta. Dovrà attendere il finale della sfida che metterà di fronte Fresa e Athletic Lanciano, se i fresani vinceranno saranno salvi matematicamente e condanneranno i gialloverdi a giocarsi la salvezza contro i roccolani. Se ci dovesse essere un finale con tre squadre a 24 punti la classifica avulsa vedrebbe al primo posto Fresa e Tre Ville con 7 punti ma scontri diretti tra le due e differenza reti è a favore dei biancorossi in vantaggio negli scontri diretti anche con il Roccaspinalveti. I fresani in caso di salvezza diretta dovranno ringraziare a lungo Elia Portellini, la rete realizzata a tempo quasi scaduto domenica pomeriggio nella sfida salvezza giocata proprio in casa del Tre Ville ha portato in dote un punto pesantissimo, in caso di sconfitta i gialloverdi avrebbero festeggiato la salvezza diretta mandando fresani e roccolani ai playout con una giornata d’anticipo.
Ecco perché il Tre Ville spera in un risultato positivo dell’Athletic Lanciano non ancora tagliato definitivamente fuori dalla corsa playoff ma a cui servirà un miracolo visto che all’Atessa Mario Tano basterà prendere un punto contro lo Scerni per estromettere la quinta classificata dalla corsa promozione. Il Fresa quindi dovrà guardare solo in casa propria, dopo i 7 punti del girone d’andata ne ha presi 14 nella seconda parte di stagione (di cui 3 a tavolino), con altri tre il presidente Lino Giangiacomo potrà prendere lo champagne da uno dei suoi frigoriferi e brindare a una salvezza diretta che avrebbe il sapore di miracolo sportivo.
Dario Costantini(attaccante Roccaspinalveti)
Se il Fresa nell’ultima giornata potrà cambiare il corso della sua stagione diverso e di molto il discorso in casa Roccaspinalveti, appena 8 punti conquistati nel girone di ritorno (cinque sul campo e tre a tavolino) con gli ultimi mesi da incubo come confermati dalle nove sconfitte consecutive subite in campo. I biancoverdi hanno zero chance di poter ambire alla salvezza diretta e con il rischio di chiudere al penultimo posto anche in caso di arrivo a 24 punti, per evitare la discesa in Seconda Categoria già sa di dover passare per le forche caudine del playout ‘secco’ senza ritorno. Deve sapere se lo affronterà contro Tre Ville dove solo una vittoria eviterebbe la retrocessione altrimenti in caso di mancato successo del Fresa potrebbe prendersi il terzultimo posto e giocare lo spareggio potendo contare sui due risultati su tre. Il Roccaspinalveti dovrà comunque battere una Tollese già salva e poi sperare nella non vittoria del Fresa per prendersi il terzultimo posto ed eventualmente affrontarlo nel playout da favorito. Se dovessero perdere tutte e due restando ferme a quota 21 i roccolani partirebbero sempre sfavoriti nel playout.
Domenica pomeriggio tutti molti fari saranno puntati su Fresa, altri su Roccaspinalveti, saranno novanta minuti tutti da vivere, il Tre Ville tifa Athletic Lanciano e per i roccolani, i biancorossi di mister Stella pensano solo a loro stessi e faranno di tutto per prendersi la vittoria salvezza.
Redazione Vasport – redazione@vasport.it