Connect with us

Calcio Femminile

Scudetto, Coppa e Mondiale: i 100 giorni di Daniela Sabatino

Published

on

Con il Milan è tornata e meno due dalla vetta e con la maglia azzurra si avvicina alla competizione più importante della sua carriera

Tre mesi e mezzo o poco più, si entra nella fase decisiva della stagione e Daniela Sabatino tra Milan e Italia vuole continuare a rivestire un ruolo da assoluta protagonista. Con la maglia rossonera da qui alle prossime tre settimane è chiamata a rincorrere la Juventus ma da ieri pomeriggio lo scudetto è tornato ad essere più vicino, due soli punti. Ci vorrà comunque un’impresa vista la forza (e il calendario) delle bianconere prime in classifica ma finché la matematica terrà viva la speranza il Milan ci proverà. Non solo pensando al tricolore ma anche all’accesso alla Champions League, per capitan Sabatino e compagne sarebbe comunque uno splendido risultato anche se bisognare temere la concorrenza della Fiorentina ora terza con due lunghezze di ritardo ma con una partita ancora da recuperare. Ci sono ancora due giornate da giocare, le rossonere contro Atalanta e Chievo andranno a caccia dei sei punti, poi si faranno i conti.

Per la trentaquattrenne originaria di Castelguidone (paese dell’Alto Vastese) quota 20 in stagione ormai è a un passo, ieri con il rigore rifilato nel 4 a 1 contro la Roma ha toccato le sedici reti in campionato a cui vanno aggiunte le tre di Coppa Italia. Anche su questo fronte c’è da superare lo scoglio chiamato Juventus, nell’andata della semifinale le bianconere in trasferta hanno ribaltato lo svantaggio iniziale (1 – 2) e ora per il Milan nella sfida di ritorno in programma il 17 aprile a Torino servirà una super prestazione per staccare il pass con destinazione finalissima.

Da domenica sera fino al 9 aprile sarà la nazionale femminile a prendersi la scena con i due test amichevoli in programma in Polonia il 5 e poi contro l’Irlanda a Reggio Emilia. Tra le cinque attaccanti non manca di certo la Sabatino, lei che con i club ha conquistato tutti i trofei tricolori e con la nazionale ha già partecipato a un Europeo non vede l’ora di affrontare il Mondiale in programma dal 7 giugno al 7 luglio in Francia. L’Italia nel girone se la vedrà con Brasile, Australia e Giamaica, sarà una splendida vetrina ma Daniela prima di quest’estate ha altri obiettivi da provare a raggiungere.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it           

News più lette settimanali