Nove ragazze dell’istituzione scolastica vastese, formate dalla società sportiva, hanno rappresentato l’Abruzzo al Grassroots Festival Football for Life
Indimenticabile l’esperienza sportiva vissuta da nove alunne delle classi terze della Scuola Primaria “G. Spataro” dell’Istituto Comprensivo 1 Vasto presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, sede della Nazionale italiana, nei giorni 15 e 16 giugno scorsi.
Le ragazzine classe 2010 Serena Barbieri Serena, Paola Cerbone, Chiara Greco, Fiorella Piccirilli, Giorgia Saulino, Ellen Tomeo, Emili Topola, Stefania Valentini e Giorgia Vitulli, grazie al progetto gratuito della Scuola Calcio Élite Bacigalupo Vasto Marina, accolto positivamente dal dirigente scolastico prof.ssa Sandra Di Gregorio, hanno rappresentato l’Abruzzo all’undicesima edizione del Grassroots Festival Football for Life, appuntamento nazionale riservato alle migliori società sportive d’Italia che contribuiscono a sviluppare e promuovere l’attività femminile giovanile in collaborazione con gli istituti scolastici.
Le giovani vastesi sono state protagoniste insieme a 1.500 tra bambini e bambine di tante scuole calcio e scuole di tutta Italia, in un fine settimana di gioco e divertimento.
La squadra femminile della categoria Pulcini, accompagnata dal mister Maurizio Baiocco, dal responsabile segreteria e logistica Piergiorgio Napoletano e dai docenti della Scuola Primaria Spataro Lucia Lupacchino e Barbara Lucci, dopo essersi confrontata sul tappeto verde con la Ssd Vis Pesaro, la FC Bologna 1909, “la più agguerrita…”, a detta delle alunne, e dell’Ads Pink Sport Time Bari, ha ricevuto i complimenti del responsabile della Federazione Calcio Abruzzo S.G.C. Antonio Di Musciano e dai mister delle altre squadre per la loro allegria, pazienza, tenacia e per il loro travolgente entusiasmo.
Sono rimaste senza parole quando hanno incontrato le campionesse, anno 2006, della Juventus, del Milan e del Napoli, vincitrici della Danone Nations Cup e che alloggiavano nello stesso hotel del team vastese.
Nel week end a Coverciano le piccole calciatrici hanno visitato anche il Museo del Calcio che si trova all’interno del centro federale, che raccoglie il passato ed il presente della nazionale.
Conoscere i luoghi dove si allenano gli azzurri e dove sono passati i più importanti campioni del calcio italiano, vivere l’emozione del campo di calcio ha motivato le ragazze a tal punto che tutte non vedono l’ora che arrivi settembre per iniziare gli allenamenti con la speranza di ripetere la brillante esperienza sportiva. Molto probabilmente la Bacigalupo proporrà a settembre 2019 una scuola calcio femminile per offrire la possibilità a bambine e ragazze di praticare lo sport condividendo questa passione con le loro coetanee in un ambiente sereno ed accogliente.
Le ragazze, le loro famiglie e i docenti ringraziano di cuore i responsabili della Bacigalupo per aver consentito un’esperienza sportiva indimenticabile. E chissà che tra loro non emergerà tra qualche anno una campionessa del calcio femminile di Vasto!
[flagallery gid=385 skin=cicerone align=center]
Redazione Vasport – redazione@vasport.it