Connect with us

Calcio

Sibilia: “Dilettanti? Credo a settembre. Sui settori giovanili…”

Published

on

Il numero uno della Lega Nazionale Dilettanti apre anche al ritorno del pubblico negli stadi

C’è ancora un Consiglio Federale da seguire con attenzione. Quello dell’8 giugno che, almeno per la Serie D, dovrebbe decretare la promozione delle prime classificate e la retrocessione delle ultime quattro. Le polemiche non mancano, soprattutto per il numero delle retrocessioni, nei campionati regionali (una promozione e una retrocessione per categoria) si va verso l’ampliamento dei gironi ma ci si interroga su quando potranno ripartire i campionati.

Nelle ultime ore, Cosimo Sibilia, numero uno della Lega Nazionale Dilettanti, è intervenuto a Zona D provando a guardare alla prossima stagione. A partire dalla ripresa dei campionati: “I tempi li detta il Coronavirus, spero il prima possibile, credo già a settembre. Di certo l’annata 2020-2021 inizierà il primo luglio, come è ormai tradizione, mentre quella dei professionisti partirà il primo settembre per consentire ai vari campionati di potere terminare il proprio cammino in estate, definendo i verdetti”.

Si parla tanto di prime squadre ma c’è un mondo vastissimo che riguarda anche i settori giovanili in attesa di risposte: ​​​​​​“Bisognerà attendere il comunicato numero 1 (che normalmente viene pubblicato nei primissimi giorni di luglio) per capire quando partirà, ma il direttivo fa capo alla Figc e ovviamente ha piena autonomia” . L’ultimo passaggio è sull’eventuale ritorno del pubblico negli stadi: “Se si riaprono i teatri non vedo il motivo per cui in un impianto all’aperto in grado di accogliere migliaia di persone non possa accedere una percentuale adeguata di spettatori. E’ una soluzione sulla quale possiamo riflettere anche per quanto riguarda i dilettanti”.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali