Il derby tutto vastese di sabato pomeriggio tra Bacigalupo Vasto Marina e Pro Vasto potrebbe giocarsi a Ortona. Il condizionale è ancora d’obbligo perché, nel pomeriggio, ci sarà l’ennesimo sopralluogo presso il Campo “Padre Fulgenzio Fantini” della Marina per verificare se le 4 prescrizioni impartite alla società biancoazzurra dall’Autorità di Pubblica Sicurezza possono essere ottemperate entro venerdì.
Se l’amministrazione comunale, proprietaria dell’impianto, riuscirà ad allestire due bagni cabinet, rimuovere l’imperfezione mediale sul cancello lato ospiti e posare in opera una tribunetta in tubi Innocenti, l’autorizzazione a svolgere attività aperte al pubblico fino ad una capienza massima di 500 posti potrebbe arrivare con il nulla osta della Questura. Il problema parcheggi, infatti, sarebbe già risolto, nel momento in cui, come ha già predisposto la società biancoazzurra, l’ampio parcheggio del camping situato di fronte al campo sportivo, dall’altra parte della Statale 16 Adriatica, è stato affittato per l’evento.
Insomma, con un po’ di buona volontà questa partita che desta tantissima curiosità nella tifoseria locale potrebbe disputarsi alla Marina, come sarebbe logico.
L’attuale capienza dell’impianto sportivo è limitata a 100 posti, ma il Comune ben conosce, da tempo, quali sono gli interventi prescrittivi da realizzare per portarla a 500. Ricordarsi all’ultimo momento, a pochi giorni dalla partita, non è segno di buona programmazione. E se qualcosa oggi si muove, è solo grazie al clamore che ha suscitato negli ambienti sportivi locali la decisione di giocare il derby su un terreno di gioco situato a circa 50 chilometri da Vasto.
Quale sarebbe quella squadra, in testa alla classifica, che al posto di giocare in casa, dove si allena, dove prova schemi, soluzioni di gioco, dove i suoi calciatori conoscono ogni possibile insidia, decide spontaneamente di giocarsi la partita dell’anno non in trasferta perché il suo impianto non è agibile, bensì in casa del suo avversario? Siamo sinceri, la Bacigalupo Vasto Marina vuole che il “Padre Fulgenzio Fantini” accolga le tifoserie ospiti e per fare in modo che ciò avvenga, bisogna spendere qualche soldino per migliorare l’impianto. È chiedere troppo? Assolutamente no, la verità è che forse, ad inizio campionato, nessuno immaginava che il ruolo da protagonista, almeno fino ad oggi, l’avrebbe svolto in questo Campionato di Eccellenza proprio la Bacigalupo ed allora è stato trascurato qualche dettaglio che oggi viene rivalutato e preso in considerazione solo perché la decisione della società biancoazzurra di giocare ad Ortona ha creato un vespaio di polemiche.
Nicola Del Prete
Redazione Vasport – redazione@vasport.it