Connect with us

Basket

Spiragli per il via della C Gold: in campo dal 7 marzo?

Published

on

La Fip ha comunicato le linee guida per inizio e termine dei campionati regionali. Covid permettendo la stagione sarà valida se si giocheranno 14 match di regular season

Il basket, come tanti altri sport di contatto, punta a ripartire. Non più solo a parole ma stando all’ultimo comunicato della Fip anche con i fatti.

Nella serata di ieri la Federazione Italiana Pallacanestro si è fatta sentire per quando riguarda i campionati regionali, quello che interessa più da vicino è la C Gold con la Vasto Basket insieme a Lanciano, Pescara 1976, Magic Basket Chieti, Pescara Basket e Nuovo Basket Aquilano.

Fissata la data per l’eventuale ripartenza dei campionati, domenica 7 marzo con l’obbligo di chiudere la stagione (playoff e playout compresi) entro il 20 giugno (“salvo diversa determinazione federale a seguito dell’evolversi della situazione pandemica”, si legge nel comunicato). Per campionati come la C Gold la stagione sarà valida se verranno disputati almeno 14 match escludendo playoff e playout. Non c’è l’obbligo per le società di rispondere presente all’appello, chi rinuncerà a far parte del campionato non verrà sostituito, sono esclusi ripescaggi.

Fino al 31 marzo si potranno tesserare giocatori senior e per gli allenatori tesserati in società che hanno rinunciato a partecipare ai campionati ci sarà la possibilità di accasarsi altrove, senza limite di tempo. Pensando alla forza del virus l’impressione è che i prossimi venti giorni saranno decisivi per la ripartenza, se tutto andrà per il verso giusto gli allenamenti potrebbero riprendere entro tre settimane, per il basket “regionale” sarebbe una splendida notizia dopo un anno senza partite vere.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali