Grande successo per l’Autumn Cup, il torneo di calcio giovanile organizzato da Vasport in collaborazione con Vasto Academy, che si è svolto ieri presso il Nuovo Polo Sportivo San Gabriele di Vasto. Un evento che ha visto protagoniste diverse società giovanili abruzzesi e molisane in una intera giornata all’insegna dello sport, del divertimento e della sana competizione, coinvolgendo non solo i giovani atleti ma anche genitori e accompagnatori, entusiasti di assistere alle partite disputate dalle categorie Esordienti Misti e Pulcini.
Le squadre partecipanti e le categorie in campo
Nella categoria Esordienti Misti si sono sfidate le squadre della Vasto Academy, Bonolis Teramo, Villa Santa Maria, Fater e Valle Peligna, mentre per la categoria Pulcini sono scesi in campo i ragazzi delle società di San Giacomo, Fater, Cantera Adriatica, Bonolis Teramo e Gladius Pescara. Ogni match ha offerto emozioni e grande impegno da parte dei giovani calciatori, che hanno dimostrato passione e dedizione, alimentando il clima festoso della giornata.
Risultati e prestazioni di rilievo
Per la Vasto Academy è stata una giornata di soddisfazioni. I ragazzi, pur essendo in gran parte Esordienti primo anno (annata 2013), hanno sfidato con coraggio e determinazione il Bonolis Teramo, squadra composta da ragazzi dell’annata 2012, dimostrando grande impegno e capacità. La finale ha visto il Bonolis Teramo trionfare, come prevedibile, dato il divario di età che in queste categorie può influire significativamente sulle prestazioni; tuttavia, l’accesso alla finale è stato un risultato di grande rilievo per i giovanissimi della Vasto Academy.
Riconoscimenti speciali
Un riconoscimento importante è andato al giovane Mattia Di Croce della Vasto Academy, premiato come miglior portiere del torneo nella categoria Esordienti, a testimonianza delle sue ottime prestazioni e del grande potenziale dimostrato tra i pali, due le parate fondamentali, durante i calci di rigore nella semifinale con la Fater, che gli hanno fatto conquistare tale riconoscimento.
Conclusione e ringraziamenti
La giornata si è conclusa tra applausi e sorrisi, con il ringraziamento rivolto a tutte le società partecipanti e un arrivederci al prossimo appuntamento calcistico. L’Autumn Cup ha rappresentato un’occasione di crescita e confronto per i ragazzi e un’opportunità per le famiglie di vivere e condividere insieme momenti di sport e passione, in un contesto sano e positivo.
Da parte dell’organizzazione un doveroso ringraziamento agli sponsor della manifestazione ovvero il TODIS di Vasto in Corso Mazzini e Cantine San Nicola di Pollutri
Appuntamento al prossimo torneo, con la speranza di rivedere in campo la stessa energia e spirito di squadra che hanno caratterizzato questa edizione dell’Autumn Cup.
Michele Cappa, classe 1971, vastese, è titolare dell’agenzia di comunicazione Cquadro, appassionato di sport e giornalismo sportivo, ha collaborato per diverse testate giornalistiche locali e regionali, tra cui: TRSP, Radio Agorà,Radio Studio 99, TV2000, Delta 1, Telemax, Vastonline, Il Nuovo Molise e dal 2017 scrive per Vasport.it, sito di informazione sportiva locale ( di cui è anche editore ), dove cura la seguitissima rubrica “Amarcord”