Connect with us

Calcio

Super Bombagi! Il Teramo ribalta il Bari

Published

on

“Da Foggia a Bari”, gli abruzzesi riassaporano il gusto della vittoria dopo più di due mesi

Vittoria importantissima e di prestigio per il Teramo di mister Paci che, grazie ad una doppietta di Bombagi, una prestazione maiuscola di Costa Ferreira e un Lewandowski bravissimo a chiudere la porta nel momento decisivo della partita, ribalta l’iniziale vantaggio barese e ritrova i 3 punti dopo un digiuno di 9 partite.

La partita inizia a ritmi altissimi con i teramani che partono subito aggressivi. Al 6’ subito un’occasione per i padroni di casa con il neo acquisto Vitturini che da buona posizione di testa manda alto sopra la traversa. La reazione del Bari non si fa attendere troppo: Marras trova Antenucci sulla destra che carica il tiro ma anche lui non centra lo specchio della porta mandando alto. Qualche minuto più tardi Santoro da buona posizione trova la deviazione decisiva di Sabbione che salva il portiere dei galletti. Al 25’ però il parziale al “Bonolis” cambia: Marras trova Antenucci in area con un bellissima pallonetto, il capocannoniere del girone con uno scavetto delizioso supera Lewandowski e firma il suo 12° centro ma più importante porta in vantaggio il Bari. Il Teramo reagisce subito allo svantaggio ma è ancora una volta Sabbione a salvare il suo portiere. Al 35’ Costa Ferreira, ispiratissimo, trova in area Pinzauti che in tuffo di testa manda sull’esterno della rete. Il primo tempo  termina poi senza particolari emozioni con gli ospiti in vantaggio dopo un primo tempo equilibrato e combattuto tra le due formazioni biancorosse.

Il Bari riparte all’arrembaggio nella ripresa con la voglia di chiudere la contesa al “Bonolis” e al 53’ ha l’occasione migliore per farlo con un fallo di rigore per una grossa ingenuità di Tentardini. Sul dischetto si presenta Marras ma è miracoloso Lewandowski a parare il tiro dell’attaccante del Bari e a tenere il risultato ancora aperto per i suoi. Dopo il rigore parato l’inerzia cambia completamente e si sposta verso il Teramo che più di una volta va vicino al pari ma su un colpo di testa di Bombagi è fenomenale Frattali a togliere la palla dall’incrocio. I padroni di casa continuano ad attaccare in cerca del pari alzando notevolmente il livello delle proprie sortite offensive. Dal 70’ succede di tutto e la partita si infiamma in pochissimi minuti: rigore per il Teramo per mani di Rolando, dal dischetto ci va Arrigoni che si fa ipnotizzare da Frattali ma sulla ribattuta fallo di Semenzato e nuovo calcio di rigore per i diavoli con annessa espulsione per il giocatore del Bari. Terzo rigore della partita e terzo rigore parato ma questa volta Bombagi sulla respinta del portiere, proprio sul tiro dell’attaccante, non sbaglia e firma il gol del pari più rocambolesco che ci sia. Il Teramo, rinvigorito dall’1-1, al 80’ ribalta il risultato sempre con Bombagi che firma la sua personale doppietta dopo aver messo praticamente a sedere prima Sarzi Puttini e poi il portiere barese e solo dopo aver scaraventato la palla sotto la traversa. Il 2-1 è una liberazione per i biancorossi di Teramo che, con il Bari in 10, controllano il match senza troppo affanno e ritrovano una vittoria che mancava da metà novembre proprio contro un’altra squadra pugliese, il Foggia.

Con questa vittoria il Teramo, in attesa delle altre gare, sale al 4° posto con 32 punti e allontana momentaneamente le squadre pretendenti ad una posizione migliore per i playoff.

Davide Baglivo
redazione@vasport.it

News più lette settimanali