Il bomber pugliese piega i biancorossi passati in vantaggio con Di Fazio. Domenica prossima derby a Cupello
Terzo risultato utile consecutivo nel segno di Davide Fieroni. Implacabile lo era in Promozione con il Casalbordino prima del Covid ma anche in Eccellenza si sta confermando bomber di resa sicura. Ci ha pensato il ventiquattrenne pugliese, nella nona giornata d’Eccellenza, a regalare la vittoria, in rimonta, della Bacigalupo Vasto Marina sul Penne passato in vantaggio ma sconfitto dopo essere andato sotto di un uomo. Dopo la beffa di mercoledì oggi i vastesi hanno saputo sfruttare l’uomo in più chiudendo la settimana con un bottino ricco di 7 punti in 3 partite.
La partita – Vastesi per la prima volta al gran completo (Di Gennaro e Nuozzi per motivi lavorativi non faranno più parte del gruppo), davanti a Grbic ci sono Benedetti, Lovergine e Triglione con Ciafardini chiamato alle scorribande sulla corsia destra. In mediana recupera capitan Galiè ed affianca Avantaggiato, davanti corrono il giovanissimo Larivera insieme alle bocche di fuoco Fieroni, De Vizia e Letto. Il Penne si presenta orfano del 2000 Cellucci in avanti, guidano l’attacco Di Fazio e Cacciatore mentre la difesa, dove manca Pastafiglia, è guidata da capitan D’Addazio. In porta c’è l’esperto D’Amico. La prima occasionissima è vastese, De Vizia in tuffo trova l’intervento di D’Amico. Risponde il Penne con Cutilli che a tu per tu con Grbic calcia a lato. A metà prima frazione i biancorossi si portano avanti, Cacciatore serve l’accorrente Di Fazio che non sbaglia. I biancazzurri non ci stanno e rispondono subito ma sia Fieroni che Larivera trovano sulla loro strada D’Amico. Poco prima di rientrare negli spogliatoi altra grande occasione per il Vasto Marina ma la conclusione di Ciafardini si stampa sulla traversa.
Dopo un’ora di gioco D’Addazio e De Vizia vanno a conttatto in area, per il fischietto aquilano è calcio di rigore. Proteste veementi per il capitano pennese che già ammonito si prende il secondo giallo e viene espulso. Dagli undici metri va lo specialista Fieroni che non sbaglia, match in parità e vastesi in superiorità numerica. Questa volta la sfruttano benissimo, Fieroni è il solito bomber implacabile e completa la rimonta portando avanti i vastesi con il sesto gol personale in campionato.
10° posto a quota 13, quarta vittoria consecutiva in casa e terza giornata senza conoscere la parola sconfitta. Dopo nove giornate è ottimo il cammino dei vastesi in campionato, l’obiettivo è migliorarsi ancora. Domenica prossima match attesissimo, derby nella tana della Virtus Cupello secondo in classifica, la Bacigalupo Vasto Marina andrà a caccia dell’impresa per regalarsi una domenica da incorniciare.
BACIGALUPO VASTO MARINA – PENNE: 2 – 1
Reti: 21’pt Di Fazio (P), 17’st e 24’st Fieroni (BVM)
B. VASTO MARINA: Grbic, Ciafardini (30’st Traino), Lovergine, Avantaggiato (32’st Marino), Triglione, Benedetti, Larivera (5’st Santone A.), Galiè, Fieroni (35’st Pizzi), Letto, De Vizia. A disposizione: Iammarino, Romano, Santone D., Squadrone, Finarelli. All.: Borrelli
PENNE: D’Amico, Grande, Leone, Silvestri, Mennillo, D’Addazio, Fulvi (28’st Iezzi), Rossi (43’st Barlaam), Di Fazio (25’st Serti), Cacciatore, Cutilli. A disposizione: Cantagallo, D’Addazio, Buffetti, Cirone, Guerra, Del Biondo. All.: Aielli
Arbitro: Ferdinando Carluccio de L’Aquila (Cocciolone e Zugaro de L’Aquila)
Ammoniti: Fulvi (P), Lovergine (BVM), Di Fazio (P), Letto (BVM), Leone (P), Avantaggiato (BVM); Espulsi: 16’st D’Addazio (P) per doppia ammonizione, 46’st Cacciatore (P)
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it