Connect with us

Calcio

Superga, 70 anni fa: Tony Giammarinaro, il ‘ragazzino’ del post Grande Torino

Published

on

‘Volpe grigia’ non sarà in terra piemontese, Messa di suffragio a Pescara

“Il 4 maggio 1949, per me, è una data molto sentita che evoca, a distanza di tanti anni, ancora forti emozioni”.

Nel giorno del 70° anniversario della tragedia di Superga, Tony Giammarinaro, oggi arzillo 87enne, ex allenatore della Vastese e uomo di calcio di punta nel nostro Abruzzo, ripete le parole rilasciate già l’anno scorso in un’intervista al nostro sito. ‘Volpe grigia‘ è stato uno dei ‘ragazzini’ del post Grande Torino, la squadra leggenda degli ‘invincibili’ che concluse il suo cammino terreno schiantandosi in aereo sulla collina di Superga.

Allora aveva 17 anni e la storia racconta che sarebbe salito pure lui su quell’aereo se non fosse arrivata la convocazione per prendere parte ad un torneo giovanile. Giocava mezzala Giammarinaro, militando nella formazione Primavera del club granata, chiamata poi a disputare le ultime 4 partite di quella maledetta stagione. Si mise in luce siglando anche due reti. Un passaggio ‘focale’, per lui, agli albori di una carriera sportiva che l’ha visto protagonista, tra esperienze da giocatore ed in seguito da allenatore, per svariati anni. Un calcio antico e nostalgico, più umile e meglio vissuto, lontano dagli eccessi ed anche dagli schiamazzi di oggi.

Tony Giammarinaro (da tuttosalernitana)

Nel ricordo odierno di Superga non può mancare il riferimento a quello che sarà l‘omaggio per quella squadra pazzesca. Giammarinaro, personalmente, non sarà in terra piemontese, parteciperà ad una Messa di suffragio da lui voluta a Pescara, la città nella quale vive da più di 40 anni, nella chiesa del Sacro Cuore. Non sarà presente a Torino, perché, senza peli sulla lingua, non riesce a nascondere il disappunto per alcune scelte dell’attuale dirigenza, ed in particolare del presidente Urbano Cairo.

Resta, ad ogni modo, l’orgoglio di aver fatto parte di una storia che, ancora oggi, fa giustamente parlare e regala sempre grandi emozioni.

Nella foto principale (da lastampa.it) una formazione della Primavera del Torino. Giammarinaro è accosciato, primo da sinistra

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

Advertisement

News più lette settimanali