Connect with us

Ciclismo

Tappa a Vasto per l'”Europebike” di Nicol Ielpo

Published

on

Dall’Olanda a Matera ‘Capitale della Cultura 2019’: 3.000 chilometri di percorso per il cicloamatore lucano

Ha fatto tappa a Vasto il viaggio in bici di Nicol Ielpo, cicloamatore lucano, nell’ambito del percorso complessivo di 3.000 chilometri che, sviluppatosi tra nove Capitali della Cultura, si concluderà a Matera nella giornata di domenica 22 settembre.

Nel circuito, partito da Leeuwarden (in Olanda, capitale della Cultura 2018) il 26 agosto, è stata inserita la tappa San Benedetto del Tronto-Vasto ed a seguire quella Vasto-Foggia.

Il lungo e faticoso giro in bici del ragazzo di Viggiano, località in provincia di Potenza, è nell’ambito dell’iniziativa “Europebike, culture on the road“. Ielpo, seguito da un team di tre persone, affronterà, alla fine, un totale di 25 tappe. Non è nuovo ad imprese del genere, ha già realizzato un progetto simile attraversando l’Italia in bici: in questa occasione, per celebrare Matera ‘Capitale della Cultura 2019’ ha già toccato, dopo l’Olanda, il Belgio (Anversa, Bruxelles, Marche en Fammenne), il Lussemburgo, la Francia (Saint Avold, Strasburgo), la Germania (Braunlingen), la Svizzera (Mollis, Bivio, Novate Mezzola, Ghisallo) e l’Italia.

Raggiunta Vasto, Ielpo, per una foto ricordo, è stato sul Pontile alla Marina.

Michele Tana – Redazione Vasport – redazione@vasport.it

Advertisement

News più lette settimanali