Il Circolo ‘Antonio Boselli’ ospiterà le finali tricolori dal 27 al 29 settembre prossimi
Giovani racchette ad alti livelli protagoniste a Vasto dal 27 al 29 settembre prossimi.
Il Circolo Tennis ‘Antonio Boselli’ ospiterà le migliori atlete Under 12 italiane per la competizione tricolore a squadre con la disputa della ‘final eight‘ sui campi al Parco del Muro delle Lame.
Le otto squadre in lizza sono il ‘top‘ emerso dalle 5 macro aree nelle quali diviso il territorio nazionale. E a Vasto saranno protagonisti i seguenti team:
Macro Area Nord Est: TC MEETING CLUB VALDAGNO
Macro Area Nord Ovest: TC MILANO BONACOSSA E DLF ALESSANDRIA
Macro Area Centro Nord: CT LUCCA E CC JESI TENNIS CLUB
Macro Area Centro Sud: TC PARIOLI ROMA E TC BATTIPAGLIA
Macro Area Sud: CT BARI
In ogni confronto previsti 2 singolari e un doppio. Ogni giorno, a partire dalle ore 10, saranno disputate 4 sfide a squadre ovvero 8 incontri individuali di singolare e 4 di doppio, giocando sui 4 campi in terra rossa del Circolo.
“Siamo orgogliosi come Ct Vasto – ha sottolineato il presidente del sodalizio Eugenio Spadano nella conferenza di presentazione – di poter ospitare tale manifestazione che darà al nostro Circolo e a Vasto la possibilità di essere protagonista a livello nazionale. Per questa fascia di età avremo i migliori dei vari circoli italiani. L’evento sportivo c’è stato assegnato dalla FIT grazie anche al buon lavoro svolto, come sempre, dal rappresentante regionale, Marcello Padovano, importante punto di riferimento per tutti in Abruzzo per iniziative sportive di questo genere. Il Circolo Tennis Vasto già 2 anni fa aveva ospitato il Next Gen che è una vetrina per i giovani talenti tennistici e da cui sono passati anche i migliori tennisti italiani attualmente in circolazione come Berrettini e Sonego. Per il Next Gen ci fu un grande successo e lo stesso vogliamo provare a fare in questa occasione, rispondendo al meglio come organizzazione”.
Padovano aggiunge: “Saranno 3 giorni intensi per una categoria, l’Under 12, molto seguita dalla Federazione. Una categoria di passaggio ed un passaggio importante perché cambiano racchette, palline e si iniziano a vedere i ragazzi che hanno qualcosa in più rispetto agli altri, promettenti. Ospiteremo, senza nulla togliere agli altri, il Circolo detentore del titolo, ovvero il ‘Parioli’ di Roma ma anche altre squadre di alto livello, come il TC ‘Bonacossa’ di Milano e il ‘DLF’ di Alessandria che sono rinomati in Italia e all’estero. Sotto l’aspetto tecnico avremo in campo delle giocatrici di grande livello. Si deve tener conto che ci saranno 2 classificate 3.2, e di questa età in Italia forti ce ne sono solo 8 e due le vedremo giocare da noi. Complessivamente poi avremo 12 terze categorie, un livello davvero elevato. La manifestazione sarà diretta da un giudice arbitro nazionale e l’ausilio di un nostro giudice arbitro regionale e 4 arbitri nazionali”.
[flagallery gid=444 skin=flaslider align=center]
Redazione Vasport – redazione@vasport.it