Connect with us

Sport e scuola

‘TennistavolOltre’, cento studenti coinvolti nel segno dell’inclusione sportiva

Published

on

Il progetto della Fitet Abruzzo realizzato all’Istituto Comprensivo ‘Rossetti’ di Vasto

Si è conclusa presso la Scuola Secondaria di 1° grado G. Rossetti” di Vasto l’esperienza dedicata al progetto Fitet (Federazione Italiana Tennistavolo) finanziato dalla Fondazione Vodafone “OSO”.

TennistavolOltre” è il nome di questa magnifica iniziativa mirata a coinvolgere gli alunni con disabilità unitamente alle loro classi di appartenenza attraverso un vero processo di integrazione ed inclusione.

“Il progetto – spiega Stefano Comparelli, presidente della Fitet Abruzzo – finalizzato ad offrire una opportunità di coinvolgere nella pratica sportiva i ragazzi con problemi, mira anche a sensibilizzare le realtà associativo-sportive del territorio affinché prevedano la possibilità di attivare un apposito settore indirizzato anche verso il settore paralimpico.

Il tennistavolo, che per sua natura e predisposizione, meglio di altre discipline si presta significativamente ad essere praticato anche da persone portatrici di disabilità, intende porsi come capofila in questa attività di sensibilizzazione affinché l’offerta sportiva paralimpica possa progressivamente integrarsi ad altre discipline migliorando le possibilità di scelta da parte di soggetti che diversamente rimarrebbero ai margini di un mondo che invece potrebbe rappresentare una magnifica occasione di partecipazione e riscatto sociale oltre che un grande segno di civiltà e sensibilità”.

La dirigente Maria Pia Di Carlo che ha convintamente sposato il progetto, ha affidato la gestione dello stesso alle docenti Maria Victoria Del Casale e Carla De Filippis le quali hanno coordinato le attività preparatorie e operative. Nella prima fase tutti i docenti di Educazione Fisica e di Sostegno dei ragazzi coinvolti hanno partecipato ad un minicorso sullo sport paralimpico tenuto proprio da Stefano Comparelli, in qualità di tecnico federale. La seconda fase pratico-operativa ha visto il coinvolgimento di alunni e docenti che dietro di Comparelli si sono cimentati con i primi fondamentali del tennistavolo attraverso un lavoro in piccoli gruppi svolto su tre diversi tavoli messi a disposizione dalla Fitet.

I ragazzi hanno accolto questa attività con grande interesse e motivazione in un clima di divertimento e collaborazione. L’iniziativa prevede una ulteriore fase conclusiva, da effettuarsi intorno alla fine del mese, con la partecipazione di una delegazione della scuola (formata da 4 studenti, un tecnico ed un professore che possa fare da tutor) ad una grande festa finale alla presenza delle massime autorità Istituzionali nazionali, politiche e sportive, durante la quale gli alunni avranno modo di passare una giornata e divertirsi tutti insieme.

La festa si terrà a Roma presso la Cittadella dello Sport Paralimpico che, oltre a tutte le attrezzature sportive di cui è dotata, sarà allestita per l’occasione con numerosi tavoli da tennistavolo sui quali i ragazzi potranno giocare tra loro e con gli atleti della Nazionale Paralimpica di Tennistavolo.

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali