Connect with us

Calcio

Teramo, il capitano Arrigoni: “Noi ci siamo, stiamo facendo bene”

Published

on

Anche Santoro e Trasciani sono intervenuti nella conferenza stampa

Il Teramo dopo i risultati dello scorso turno è sceso al 7° posto ma nonostante questo il morale dei giocatori biancorossi è buono; figlio soprattutto della vittoria casalinga contro il Bari. Un’iniezione di fiducia dopo le tante giornate senza riuscire a ottenere la posta piena, scandite da qualche brutta sconfitta contro squadre sulla carta più deboli.

L’ultimo periodo ha raccontato di una squadra in crescita che è uscita imbattuta da quattro partite difficili in cui ha raccolto 6 punti, segnato 4 reti e subite 3. Numeri positivi tranne che per le sole quattro marcature che è da “sempre” il principale tallone d’Achille della squadra di Paci. Tra le prime 10 solo la Juve Stabia ha segnato di meno del Teramo, sintomo della mancanza di lucidità della squadra negli ultimi 20 venti. 

Nella consueta conferenza stampa di metà settimana sono intervenuti due dei pilastri della squadra allenata da mister Paci, il capitano Arrigoni e Santoro, e il difensore Trasciani

Il primo a parlare è stato Santoro, oggetto del desiderio di molte squadre nel mercato di gennaio, che ha commentato così il suo “nuovo” ruolo nel centrocampo a 3 e la differenza tra il primo periodo e quello attuale: “Con il centrocampo a 3 sono più libero per gli inserimenti e di fare gol, non è cambiato tanto. Nel primo periodo siamo stati più fortunati negli episodi quindi dobbiamo migliorare sui dettagli perché sono quelli che fanno la differenza”.
Il giovane centrocampista poi è entrato nel merito della fase realizzativa della squadra e poi della sua: “Se la squadra non segna è demerito di tutti, dobbiamo mettere gli attaccanti nelle migliori condizioni per fare gol. Voglio incrementare il bottino di gol almeno a 5 o 6”. Infine uno sguardo verso il prossimo avversario del Teramo: “La Casertana è in salute nonostante la sconfitta contro la Ternana. Stiamo lavorando per vincere anche fuori casa perché è quello che ci sta mancando un po’”.

Il secondo ad intervenire è stato il difensore Trasciani che durante la stagione si è prestato a diversi ruoli per il bene della squadra: “Io mi alleno quotidianamente per farmi trovare sempre pronto dal mister e penso di essere entrato bene. Sono pronto anche a giocare terzino se serve alla squadra” – sull’idea di una linea difensiva a 3 – “La difesa a 3 potrebbe essere riproposto ma ovviamente decide il mister”.
Sul livello attuale della squadra che non riesce a raccogliere quanto crea: “Noi come squadra siamo completamente focalizzati per vincere e fare più punti possibili poi le partite fanno storie a sé. Secondo me è una questione di episodi perché la prestazione è quasi sempre arrivata, con il lavoro cercheremo di colmare queste problematiche”.

Ultimo, ma non per importanza, è stato il capitano Arrigoni che in maniera molto lucida ha fatto un’analisi del momento del Teramo: “Tutte le squadre fanno fatica e sono in equilibrio come le nostre. A parte qualche partita il Teramo c’è, domenica abbiamo risposto presente. Ovvio che vogliamo vincere tutte le partite ma non è sempre possibile, come tutti. Stiamo bene poi contro il Monopoli avevamo una partita in più nelle gambe. Aver ripreso la partita domenica scorsa è un segnale positivo.
In seguito si è soffermato sulle differenze evidenti sul piano dei punti tra le prime partite e le ultime: “Il nostro andamento è stato elevato all’inizio e poi lento, magari se avessimo equilibrato il nostro cammino probabilmente non ci saremmo posti questo problema. Secondo me, globalmente, stiamo facendo un buon cammino. Le partite si giocano tutte in un equilibrio abbastanza chiaro” – sulla questione dei pochi gol fatti – “Abbiamo difficoltà nelle partite in cui gli avversari si chiudono e dobbiamo migliorare dal punto di vista della concretezza ma non è colpa solo degli attaccanti. Non ho mai avuto un feeling particolare con il gol ma magari dovrei fare qualcosa in più per segnare con un tiro da fuori o un cross in area”.
Il capitano Arrigoni ha poi voluto fare una precisazione sul momento dei prossimi avversari: “La Casertana è una squadra in salute che ha perso contro la Ternana. Loro vorranno sicuramente rifarsi per questa brutta sconfitta”. Infine il capitano si è soffermato sulle ambizioni della squadra e sulle capacità dei tanti giovani in rosa: “Abbiamo dei giovani con prospettive importanti poi sta a loro continuare a crescere. La nostra ambizione e la nostra sfida è giocarci le posizioni migliori fino alla fine, farlo con giocatori più giovani è un po’ più difficile ma tutti devono dare una mano”.

Davide Baglivo
redazione@vasport.it

News più lette settimanali