I numeri sorridono alla squadra biancorossa in vista dei playoff
Domenica la squadra di mister Paci sarà impegnata nel primo turno dei playoff contro il Palermo al “Barbera”, frutto dell’ottava posizione ottenuta nel corso della stagione. I rosanero (7°) allenati da mister Filippi sono una delle migliori squadre della C nonostante il campionato non esaltante ma i diavoli possono arrivare a questa sfida con grande fiducia.
I numeri infatti, considerando tutte le squadre partecipanti ai playoff, sono quasi tutti a favori del Teramo che può vantare un invidiabile ruolino di marcia: sui 52 punti ottenuti in 36 partite ben 28 sono stati ottenuti contro le squadre dalla seconda alla decima posizione. Tanti se si pensa che contro le “piccole” i biancorossi hanno fatto peggio con 24 punti. È sorprendente pensare che la squadra di mister Paci è riuscita fare bottino pieno contro il Catania (6°) mentre con la Cavese ultima in classifica ha fatto solo un punto. Tanti i punti lasciati per strada in sfide sulla carta agevoli, come spesso dichiarato da tutti all’interno dell’ambiente teramano, invece contro le “grandi” il Teramo ha dato il meglio di sé.
Prendendo le partite contro il Palermo: all’andata i biancorossi aprivano la propria stagione con una netta vittoria per 2-0 mentre al ritorno in Sicilia arrivo un buon pari. Ai playoff però il pareggio non basterà per passare il turno dato che i rosanero sono arrivati più in alto in classifica del Teramo. Così per la squadra di mister Paci sarà obbligatorio vincere per andare avanti.
L’allenatore biancorosso in conferenza stampa ha sottolineato quanto fatto di buono fino ad oggi: “Riuscire a passare il turno sarebbe importante, abbiamo fatto tutti un grande lavoro. Ci siamo preparati per questo, stiamo bene e andiamo giù con la consapevolezza di giocarci le nostre possibilità. Al di là del risultato penso che sia stato un grande lavoro”.
Mister Paci ha poi detto che avere il pareggio a proprio favore non sarà per forza una cosa positiva per il Palermo: “Io credo che avere due risultati sia un vantaggio solo apparentemente perché non si preparano le partite per pareggiare e le gare vanno poi giocate. MI aspetto una partita tosta e noi siamo carichi!”.
Sulla partita che si aspetta dai suoi: “Dovremmo essere bravi a non subire gol. Non so quali insidie potrà nascondere la partita ma bisognerà rimanere equilibrati. Ora inizia un nuovo capitolo. Ogni gara avrà la sua storia. Noi non dobbiamo snaturarci e giocare secondo i nostri principi. Dobbiamo affrontare la partita con entusiasmo, provando a fare un gol più degli altri. La fase difensiva sarà importante come la tenuta mentale“.
Infine il tecnico ha parlato dell’assenza dei tifosi rosanero e ha fatto un augurio ai suoi: “Giocare senza i loro tifosi è un vantaggio per noi. Speriamo che i nostri vengano a salutarci prima della partenza e di passare il turno anche per loro“.
Il primo turno dei playoff contro il Palermo si giocherà al “Barbera” domenica, 9 maggio, alle ore 15.30. Non saranno della partita Diakite, Di Matteo, Viero e Minelli mentre Lewandowski è a completa disposizione.
Davide Baglivo
redazione@vasport.it