Il corridore abruzzese primo nella competizione virtuale per scalatori sulla piattaforma BKOOL
In attesa di tornare a pedalare e macinare chilometri in competizioni su strada, vittoria in gara ‘virtuale‘ per il ciclista abruzzese Giulio Ciccone, che si è imposto nella ‘The Challenge Stars“, riservata a scalatori, organizzata sulla piattaforma BKOOL.
Ciccone (Trek Segafredo) ha battuto probabilmente il più accanito concorrente delle corse virtuali, Thomas De Gendt (della Lotto Soudal), nella prova finale della competizione a eliminazione diretta, caratterizzata da gare uno contro uno sulla salita dello Stelvio tra otto partecipanti. Tutte le gare, come detto, si sono svolte sulla piattaforma ciclistica-simulatore virtuale BKOOL ed a contendersi il successo sono stati il 25enne originario di Chieti e l’avversario belga, in una ripida sezione di 2,9 chilometri complessivi.
Vittoria che Ciccone ha costruito in particolare nella bella rimonta dell’ultimo chilometro, nel quale è stato in grado di colmare il divario con il belga e, con gli ultimi scatti, aggirarlo per il successo.
“Thomas è partito alla grande – ha spiegato Ciccone -. Ho gestito la prima parte e ho seguito un paio di secondi dietro. Mi sono concentrato sul finale. Grazie a una progressione costante, l’ho ripreso, ho ripreso fiato e poi ho fatto il pieno di benzina!”. Ciccone ha tagliato il traguardo con un tempo di 7 minuti e 44 secondi, De Gendt ha terminato la sua prova in 8 minuti e 3 secondi.
“È stata una sfida avvincente in un formato di gara innovativo – ha aggiunto il ciclista abruzzese -. È una gara che ti spinge ad estrarre ogni ultima energia. Il round finale con De Gendt è stato un grande combattimento. Ha iniziato in fretta, ma c’era tempo per me di tornare e, alla fine, una sfida testa a testa per la vittoria. È stato divertente! Mi sono davvero divertito. E ora posso dire di aver vinto anche nel mondo virtuale!“.
Redazione Vasport – redazione@vasport.it