Connect with us

Calcio

Tornei interscolastici già con i motori accesi, a maggio le finali

Published

on

Il ‘Mattei’ giunto alla quinta edizione, terzo anno per il ‘Segniamo e Doniamo’. Le finali all’Aragona in programma il 18 maggio

Nei giorni scorsi sono iniziate le fasi eliminatorie dei due tornei interscolastici, la “Segniamo e Doniamo” per l’AIRC giunta al terzo appuntamento(squadre miste formate da alunni e docenti )e la quinta edizione del ‘Torneo Mattei’ ( squadre di soli alunni ). Il primo torneo ideato e diretto dal Prof. Nicandro Gambuto con scuola capofila organizzatrice l’ IIS Mattioli di San Salvo mentre il secondo torneo è stato ideato dall’ITIS Mattei di Vasto ed è  coordinato dalla Prof.ssa Ornella Censi. Partecipano ad entrambi i tornei tutti gli Istituti scolastici superiori di Vasto oltre all’IIS di San Salvo.

Il torneo Segniamo e Doniamo coniuga pratica dello sport alla solidarietà ed  ha la finalità di raccogliere su base volontaria somme di denaro tra i vari Istituti coinvolti da devolvere all’AIRC delegazione Abruzzo e Molise diretto dalla Dott. Ssa De Cecco. Il Mattei, è il torneo interscolastico al quale partecipano gli studenti con maggiore talento calcistico sul territorio. I tornei sono patrocinati dai Comuni di San Salvo e Vasto e gli incontri delle Fasi eliminatorie si svolgeranno nelle strutture di Vasto, Via San Rocco e di Via Stingi a San Salvo.

Le finali dei due tornei di calcio a 11 si svolgeranno ancora una volta allo Stadio Aragona di Vasto con ogni probabilità il 18 maggio, saranno coinvolte tutte le scuole di Vasto, comprese le medie in una giornata di sport e di emozioni nel corso della quale sarà decretata la scuola vincitrice dell’anno scolastico in corso. Durante le gare si esibirà l’orchestra del Liceo Musicale di Vasto e sarà presente la dott.ssa De Cecco dell’AIRC Abruzzo che ritirerà le ricevute versate dalle singole scuole per aiutare la ricerca oncologica. Grazie al torneo AIRC e al progetto interscolastico di raccolta dei tappi di plastica Stappiamo e Raccogliamo che quest’anno è all’ottava edizione, sono stati donati ben 13.300 euro in beneficienza grazie al buon cuore di tutta la comunità scolastica e di volontari che supportano le attività con la raccolta dei tappi di plastica.

La fase eliminatoria è già entrata nel vivo con alunni e docenti già scesi in campo, nel Torneo ‘Mattei’ il LS Vasto ha battuto per 5 a 2 l’ITCG Vasto mentre l’IIS Mattioli di San Salvo ha avuto la meglio sul Polo Liceale Pantini Pudente dopo uno scoppiettante 6 a 4. Nel torneo misto(alunni e docenti) ‘Segniamo e Doniamo’ Polo Liceale Pantini Pudente  e IIS Mattioli San Salvo hanno chiuso sul 2 a 2 con la vittoria dell’ITCG Vasto per 3 a 1 sull’LS Vasto.

 

 

Advertisement