Connect with us

Calcio

Torneo “Città di Casalbordino – Memorial Luigi Di Cocco”: Miracoli Sud fa festa nella prima edizione

Published

on

Sul rinnovato sintetico casalese otto match in pochi giorni tra agonismo e tanto sano divertimento

Miracoli Sud (foto di: Nicola Tiberio)

In campo è stata battaglia vera, nessuno voleva sfigurare ma abbracci e sorrisi, dal primo minuto del match inaugurale fino all’ultimo penalty della finalissima, non sono affatto mancati.

Applausi a scena aperta per l’edizione numero uno del torneo di calcio a 11 “Città di Casalbordino” intitolato alla memoria dell’indimenticato Luigi Di Cocco e organizzato, da Massimo Canosa e Amerigo Tiberio, per aprire le danze calcistiche sul rinnovato “Comunale” diventato un gioiellino per la comunità casalese dopo la trasformazione del terreno di gioco con il manto in erba sintetica.

Da mercoledì 21 luglio (il primo match si è disputato subito dopo l’inaugurazione del nuovo manto erboso) fino a domenica 25 otto match (sfide incrociate) in quattro giorni che hanno visto affrontarsi Casalbordino Nord, Casalbordino Sud, Miracoli Nord e Miracoli Sud. In campo vecchie glorie del calcio casalese ma anche giovani che tutt’ora calcano i rettangoli di gioco nei vari campionati dilettantistici, per quattro sere, come già detto, il divertimento non è mancato.

L’omaggio alla famiglia Di Cocco

Entrambi i match d’esordio si sono chiusi sull’1 a 1, il primo assoluto disputato sul sintetico casalese ha visto divedersi la posta in palio tra Casalbordino Nord e Miracoli Sud con le reti di Persichitti e Di Pasquale. Nel match successivo tra Miracoli Nord e Casalbordino Sud i gol hanno portato le firme di Racciatti e Moretta. Giovedì con pioggia di gol a partire dal pirotecnico 4 a 4 tra Casalbordino Sud e Miracoli Sud: da una parte doppietta di Tondodimamma insieme ai gol di Nico Moretta e Badr Erragh, dall’altra parte hanno risposto Graziano Di Biase, Gianluca Di Pasquale, Pierodomenico Tiberio e Paglione. Senza storia il match serale, al Miracoli Nord non è servita a nulla la rete di Racciatti, Casalbordino Nord si è imposto con un netto 5 a 1 disegnato da Lanza, Walter Canosa, Di Tullio, Persichitti e Di Giacomo. Nella terza giornata quarto pareggio del torneo nell’incrocio tra Casalbordino Nord e Casalbordino Sud: 2 a 2 confezionato da Lanza e Persichitti, gol pesanti valsi l’accesso alla finalissima, rendendo vana dall’altra parte la doppietta di Badr Erragh.

Festa Miracoli Sud

Nell’altro match del venerdì il Miracoli Sud ha staccato il pass per l’ultimo atto al termine di uno scintillante 4 a 3 sul Miracoli Nord che ci aveva provato affidandosi a Racciatti e Martino (doppietta). Tre reti non sono bastate, dall’altra parte decisive sono state le firme di Pierdomenico Tiberio e Gianluca Di Pasquale senza dimenticare la pesante doppietta di Graziano Di Biase. Dopo il sabato di riposo gli ultimi due atti si sono svolti domenica sera, la finalina terzo e quarto posto ha visto salire sul podio Miracoli Nord grazie al 3 a 2 su Casalbordino Sud (doppietta di Bonacci): decisive le reti di Martino, Racciatti e Salvatore Lanza. Nella finalissima i novanta tiratissimi minuti si sono chiusi sull’1 a 1 con Di Tullio in gol per Miracoli Nord e il solito Graziano Di Biase (miglior marcatore del torneo, tanto per non perdere il vizio) per Miracoli Sud. Proprio questi ultimi hanno avuto la meglio alla lotteria dei rigori, un epilogo pazzesco, a oltranza d’oro è stato il penalty calciato da Dino Di Giacomo.

Sorrisi, medaglie e coppe durante le premiazioni, la prima edizione ha sorriso al Miracoli Sud ma il “Città di Casalbordino”, dall’alto anche Luigi Di Cocco si sarà divertito e avrà applaudito ad ogni gol. Da qui ai prossimi anni sarà un torneo destinato ad entrare negli eventi sportivi di Casalbordino, dopo il “buona la prima” ci sarà da battagliare anche nelle prossime edizioni.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali