Connect with us

Calcio

TORNEO DELLA PACE, un vero successo la prima edizione

Published

on

E’ stato un autentico successo di pubblico, sport e divertimento il primo “TORNEO DELLA PACE” di calcio giovanile, riservato alle categorie Piccoli Amici, Primi Calci e Pulcini, disputato ieri allo stadio comunale Cupello e organizzato dalla Virtus in collaborazione con Vasport. Dodici società, alcune delle quali provenienti anche da fuori regione, hanno raccolto l’invito e si sono presentate col chiaro scopo di vivere una bella giornata. La manifestazione si è aperta alle 9.00 del mattino con la sfilata di tutti i bambini intorno al campo con due grandi bandiere, quella della Pace e poi quella italiana. Giunti a centro campo è stato intonato l’inno di Mameli a cui hanno fatto seguito i saluti delle autorità quindi il sindaco del piccolo comune, Graziana Di Florio, il consigliere regionale Manuele Marcovecchio, Peppino Di Francesco, motore pulsante dell’iniziativa e della società rossoblù e poi la benedizione del parroco salesiano Don Paolo.

Alle 9.40 circa sono iniziate le prime gare. Poi alla pausa pranzo tutti allo stand della sagra del carciofo, adulti e bambini, 530 persone in totale hanno potuto gustare piatti a base di questo prodotto, un vero culto per gli agricoltori cupellesi.

Ricoclaun in azione

Durante la mattinata, nell’area adiacente gli spogliatoi, sono stati presenti anche i ricoclaun, coadiuvati dalla vulcanica presidente Rosaria Spagnuolo, che hanno intrattenuto i bambini non impegnati sui campi con giochi e attività laboratoriali. Un momento molto apprezzato sia dai più piccoli ma anche dai genitori presenti.

Si è poi tornati in campo alle 13.30 con le gare di qualificazione andate avanti fino alle 18.30 circa sotto lo sguardo vigile degli organizzatori e dell’illustre presenza di Daniele Sebastiani, presidente del Pescara.

Nella categoria Piccoli Amici il primo posto è andato alla PGS Vigor Don Bosco che ha battuto in finale il Pescara mentre la medaglia di bronzo è andata all’Olympia Agnonese. Anche nella categoria Primi Calci è stata la PGS Vigor Don Bosco a vincere la finale, anche qui contro il Pescara, terzo posto per il Pineto. Infine, nella categoria Pulcini, la vittoria finale è andata al Pineto che ha sconfitto La Cantera Gissi mentre il Pescara si è dovuto accontentare del terzo posto.

Alle premiazione erano presenti, oltre al presidente della società biancoazzurra, anche Lorenzo Peschetola, il giocatore cupellese in forza all’Under 19 dell’Inter, quindi Walter Pili della FIGC, il sindaco Graziana Di Florio, Oreste Di Francesco, assessore e dirigente Virtus Cupello e infine anche De Vincentis, uno degli sponsor della manifestazione, insieme a Eurospar Vasto, Tigre Amico Gemmi di via Marco Polo a Vasto e Conad Centro del Vasto.

C’è stata inoltre la testimonianza di una profuga Ucraina che ha sottolineato l’importanza di questo evento e di come abbia apprezzato e goduto della spensieratezza dei bambini che giocavano in un ambiente sereno e tranquillo mentre nel suo paese continuano a cadere le bombe.

Possiamo quindi dire un evento bello, partecipativo e anche emozionante che, molto verosimilmente, sarà ripetuto anche negli anni a venire.

Michele Cappa, classe 1971, vastese, è titolare dell’agenzia di comunicazione Cquadro, appassionato di sport e giornalismo sportivo, ha collaborato per diverse testate giornalistiche locali e regionali, tra cui: TRSP, Radio Agorà,Radio Studio 99, TV2000, Delta 1, Telemax, Vastonline, Il Nuovo Molise e dal 2017 scrive per Vasport.it, sito di informazione sportiva locale ( di cui è anche editore ), dove cura la seguitissima rubrica “Amarcord”

News più lette settimanali