Sfida già indirizzata dopo cinque minuti con la doppietta di Aprea. Poi Mateescu, Sputore e Tiberio hanno completato l’opera
Differenza netta e vittoria strameritata. Nel girone B del “Torneo della Ripartenza” Allievi, Virtus Vasto e Bacigalupo Vasto Marina arrivano al derbissimo di questa mattina (disputato sul sintetico del Campo San Paolo), appaiate in un primo posto affollato da condividere anche con Sambuceto e Virtus Ortona.
Il gruppone in realtà si era creato ieri quando, nella quarta giornata, proprio la Bacigalupo battendo 3 a 1 la capolista Sambuceto 2 a 1 tra le mura amiche del “Padre Fulgenzio”, consentendo a ortonesi e cugini vastesi (vittoriosi con un roboante 17 a 0 in casa della Cantera Adriatica) di balzare tutti insieme in vetta.
Oggi però nel derby giovanile vastese, disputato in una domenica caldissima, la Virtus Vasto dell’esperto mister Donato Anzivino ha dominato dal primo minuto fino al triplice fischio centrando la terza vittoria. 5 a 0 il finale al termine dei sessanta minuti che, vista le occasioni create dai padroni di casa (in maglia bluarancio), avrebbero potuto avere contorni addirittura più corposi. Al pronti via, dopo appena sessanta secondi ci ha pensato il sansalvese classe 2005 Diego Aprea a sbloccare il match con un destro preciso. Quattro minuti più tardi, a centro area, ancora Aprea, ha raccolto un assist dalla sinistra, ha anticipato tutti depositando in rete il raddoppio. Match in discesa già dopo cinque minuti, al diciannovesimo, il 2005 Sabin Mateescu, scappato sul filo dell’offside in diagonale ha firmato il tris. Nella ripresa (due tempi da trenta minuti) un gioiellino su punizione del 2004 Alessio Sputore e la botta in contro balzo dal limite, di destro del 2005 Valentino Tiberio ha fissato il risultato sul definitivo cinque a zero.
A difesa della Bacigalupo dell’allenatore Pierantonio Brognoli l’aver speso tantissime energie ieri pomeriggio per avere la meglio su un altro top team come il Sambuceto, nel finale sono arrivate le uniche due occasioni ma il risultato era ormai già scritto. Negli spogliatoi i virtussini hanno fatto festa al grido di “e se ne va, la capolista se ne va”, c’è il primo posto a quota 12 ma nelle prossime ultime due giornate ci sarà ancora da battagliare con Sambuceto e Virtus Ortona prime con i vastesi. Sarà l’ultimo weekend a decretare la vittoria del girone B del “Torneo della Ripartenza” Allievi, la Bacigalupo con la sconfitta di oggi ha la strada tutta in salita anche se contro Cantera Adriatica e Francavilla cercherà di raccogliere sei punti. Storia diversa per la Virtus Vasto che sabato andrà a far visita alla Virtus Lanciano (in contemporanea si sfideranno Sambuceto e ortonesi) e poi domenica se la vedrà proprio contro la Virtus Ortona in un match che ha già il sapore di una finalissima. Oggi la Virtus Vasto ha vinto il derby vastese, tra una settimana vorrà completare l’opera portando a casa il “Torneo della Ripartenza”.