La prima della classe
riceverà l’ultima in classifica ed è già pronta a fare festa. A Cupello altro
incrocio playoff tra Real e Aquilotti San Salvo
A Torrebruna è già tutto pronto per la festa. Sempre meglio mantenere alta la concentrazione quando c’è ancora una sfida da giocare ma l’occasione, per la prima della classe, è la più ghiotta che potesse capire nella domenica decisiva della stagione.
Nel girone di Terza Categoria vastese mancano ancora tre giornate al termine della regular season ma se domani i granata di mister Femminilli conquisteranno la quinta vittoria consecutiva daranno il via ai festeggiamenti per la promozione in Seconda Categoria. Tutto sembra scontato o quasi visto che a Torrebruna arriveranno i Lupi Marini ultimi in classifica e finora ancora a secco di successi avendo conquistato appena quattro punti con altrettanti pareggi (conditi da 21 sconfitte). Dall’altra parte la prima della classe oltre che sulle motivazioni per la vittoria del campionato può contare su un ruolino di marcia interno pazzesco. Il rettangolo di gioco di Torrebruna è inviolato dal 17 dicembre 2017, negli ultimi diciassette mesi i granata hanno conquistato 17 vittorie e 2 soli pareggi. Il Gissi che insegue (con sei punti di ritardo) e oggi dovrà osservare il turno di riposo spera in un miracolo dei Lupi Marini ma la netta impressione è che domani il Torrebruna chiuderà il discorso promozione diretta dando il via ai festeggiamenti.
Se per la vittoria del campionato sembra tutto già scritto gli ultimi duecentosettanta minuti saranno appassionanti per capire come si andrà a disegnare la griglia playoff dove per i quattro posti sono in corsa sei squadre. Il Gissi vicecapolista dovendo domani riposare rischia di essere avvicinato dal Vasto United (3°) oggi lontano quattro punti ma galvanizzato dalle cinque vittorie consecutive e pronto ad affrontare in un infuocato derbissimo cittadino i cugini della Pro Vasto. Questi ultimi dopo le due sconfitte consecutive (contro Torrebruna e Gissi, entrambe in rimonta) si sono riabilitati superando il Real Cupello ritrovando il quinto posto. Sul sintetico del Campo San Paolo ci saranno in palio punti pesantissimi, un pareggio non farebbe felice nessuna delle due. Anche sul sintetico cupellese andrà in scena un interessantissimo incrocio playoff con i padroni di casa del Real quarti in classifica dovranno ritrovare la vittoria per allontanare una diretta concorrente come gli Aquilotti San Salvo (sesti in classifica) che dal canto loro sperano nei tre punti che consentirebbe di agganciare in classifica proprio i cupellesi. Ultima squadra che spera ancora di agganciare il treno playoff è il Montazzoli anche se l’assenza di bomber Manuel Carapello si è fatta sentire già domenica quando contro l’Audax Palmoli sono stati lasciati per strada due punti fondamentali. Per sperare di restare in scia domani dovranno andare a prendersi l’intera posta in palio in casa del Furci.
La terzultima giornata presenterà in calendario tre sfide che non avranno più nulla da dire ai fini della classifica, in campo ci sarà solo tanto divertimento. A Palmoli l’Audax riceverà l’Atletico Vasto, la New Robur andrà a far visita al Real San Giacomo mentre a Montalfano, nell’anticipo di oggi pomeriggio, bomber Paolo Griguoli (già arrivato a quota 30 e capocannoniere del campionato) spera di aumentare il bottino dovendo affrontare il Carpineto/Guilmi penultimo.
Il programma completo della 28° giornata in Terza Categoria (domenica 12 maggio, ore 16:30): Audax Palmoli – Atletico Vasto (ore 14); Furci – Montazzoli; Montalfano – Carpineto/Guilmi (sabato 11 maggio, ore 16); Real Cupello – Aquilotti San Salvo; Real San Giacomo – New Robur; Torrebruna – Lupi Marini; Vasto United – Pro Vasto. Riposa: Us Gissi
La classifica dopo 27 giornate:
Torrebruna
62
Us Gissi 56
Vasto
United* 52
Real
Cupello* 49
Pro Vasto*
47
Aquilotti
San Salvo* 46
Montazzoli*
44
Furci* 40
New Robur*
37
Montalfano*
33
Audax
Palmoli* 27
Atletico
Vasto* 22
Real San
Giacomo* 10
Carpineto/Guilmi
8
Lupi
Marini* 4
(*: una
partita in meno)