Connect with us

Calcio

Tre giorni all’apertura del mercato dicembrino: Vasto Marina e Cupello, cosa può succedere?

Published

on

Lunedì al via le tre settimane di trattive dalla Serie D in giù. Perrella ha già salutato i cupellesi, Mangiacasale pezzo pregiato

Fabio Mangiacasale

Ancora novanta minuti poi si sa “da dicembre inizia un altro campionato”. Frase che ormai da anni ripetono come un mantra dirigenti, allenatori e giocatori del calcio dilettantistico, il calciomercato dicembrino è ormai alle porte e da lunedì, fino al 23 dicembre (quest’anno finestra più ampia),saranno tante le trattative che interesseranno diverse categorie, dalla Serie D in giù.

Proviamo a focalizzare l’attenzione sulle due territoriali in Eccellenza come Bacigalupo Vasto Marina e Virtus Cupello. Come si muoveranno nelle prossime due settimane. Al momento di ufficiale poco o nulla ma qualcosa (molto o poco ancora da capire) sicuramente accadrà. Di certo c’è un’uscita in casa cupellese, quella dell’attaccante classe ’98 Carmine Perrella tornato in Molise già nei giorni scorsi e ora già a caccia di una nuova avventura dopo aver indossato un anno la casacca dei rossoblù. La situazione per la Virtus Cupello non è delle migliori, le sei sconfitte consecutive parlano chiaro, sul mercato bisognerà intervenire presto e con decisione andando a pescare almeno quattro elementi. In uscita altri movimenti non dovrebbero esserci ma insieme Perrella numericamente andrà sostituito anche Daminuta (presente nelle prime giornate poi andato via perché infortunato) oltre l’under Nuozzi. La nuova lista della spesa recita: un attaccante, un play da piazzare nel cuore del gioco e un paio di under per rimpolpare un pacchetto al momento scheletrico visto l’infortunio di Troiano e le non perfette condizioni fisiche di Conti (oltre all’assenza certa di Capitoli). Tra under e centrocampo nomi non se ne fanno ma davanti i rossoblù hanno bisogno di certezze e non di scommesse per riprendere la marcia verso la salvezza diretta interrotta bruscamente un paio di mesi fa. Uno dei nomi che circola è quello di un ex, Alessandro Pendenza a Cupello è ricordato per aver firmato una quarantina di reti in due stagioni ma ora su di lui c’è una concorrenza foltissima. Il trentatreenne di Vittorito in questa prima parte di stagione ben si sta comportando in Eccellenza umbra con l’Assisi ma ogni dicembre per lui fioccano le chiamate visto che sotto porta da anni è una certezza. Lo osservano da vicino club umbri, marchigiani e in Abruzzo oltre Cupello si parla anche Nerostellati e Sulmona. Ad oggi le percentuali di un suo ritorno in rossoblù sono basse.

Carmine Perrella ha già salutato Cupello

L’altro nome è quello di Fabio Mangiacasale, attualmente in forza alla Bacigalupo Vasto Marina che se lo sta godendo da settembre. Un lusso per la categoria, parliamo di un elemento con anni e anni di esperienza in C che per una scelta di vita (ha moglie e figlia a Vasto) ha deciso di declinare, in estate, chiamate dalla D, per restare vicino alla famiglia. Domenica sarà in campo ancora con la maglia biancazzurra nella trasferta in casa de Il Delfino Flacco Porto, poi bisognerà capire se la dirigenza vastese farà un ulteriore sforzo per trattenerlo fino al termine della stagione o lo ringrazierà per quanto dato in questi tre mesi liberandolo per una nuova avventura. In caso di seconda ipotesi anche qui c’è la fila, non ha solo gli occhi addosso dei cupellesi (dove si è allenato per diversi mesi all’inizio della passata stagione prima di firmare a Giulianova) ma i rumors veri o presunti parlano anche di Sambuceto, L’Aquila, Lanciano e Castelnuovo Vomano. La capolista dell’Eccellenza abruzzese è alla ricerca di un super colpo in attacco e c’è chi parla addirittura di una trattativa con bomber Manuel Pera, il cecchino della Serie D attualmente capocannoniere del girone F con la maglia della Recanatese. Trattativa reale o fake news? La sentenza, vera o falsa, arriverà entro un paio di settimane. Da un bomber della D a quello d’Eccellenza, 13 gol in 14 partite (senza dimenticare i 67 realizzati nelle ultime due stagioni e mezza) fanno anche di Michele Cesario un pezzo pregiato. Parliamo di un venticinquenne capace di segnare in tutte le salse, caratteristiche che attraggano anche le attenzioni di altri club. È spuntato fuori il nome della Torrese ma sul suo nome e degli altri big la dirigenza del Vasto Marina non ancora apre bocca. Fin qui la stagione, parlando di una neopromossa, è da applausi, quinto posto in classifica e in piena corsa playoff mettendo in mostra, grazie allo splendido lavoro di mister Roberto Cesario, anche alcuni under con un futuro radioso davanti a loro.

Volendo azzardare le idee dei vastesi potremmo avere in uscita il solo Mangiacasale e, come successo in estate, la conferma in blocco del gruppo, sarebbe comunque un ottimo viatico per proseguire la stagione. Se dovesse davvero andare via il trentaduenne esterno calabrese i biancazzurri potrebbero anche pensare di rimpiazzarlo con il classe ’97 vastese Antonio Polisena in uscita da Lanciano ma che tra Eccellenza e Promozione ha già alcune richieste. Ora tante ipotesi ma da lunedì mattina inizieranno i fuochi d’artificio, saranno tre settimane di fuoco, dalla D fin giù trattative, vere o presunte, terranno banco minuto dopo minuto.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it           

News più lette settimanali