Connect with us

Calcio

Un derby da vincere: in Coppa c’è l’Avezzano e la Vastese non vuole sbagliare

Published

on

37 giorni dopo l’inizio della preparazione i biancorossi alla prima ufficiale. Dubbi tra centrocampo e attacco, out Di Pietro

Vincere. Sul come interesserà poco, Vastese e vastesi vogliono iniziare la stagione nel migliore dei modi e un successo nel derbissimo contro l’Avezzano dovrà essere l’occasione giusta. Sfida che si sarebbe dovuta giocare sei giorni fa ma i marsicani sfruttando la decisione della Lega Nazionale Dilettanti per prepararsi al meglio hanno optato per il rinvio.

A domani quando all’Aragona (fischio d’inizio ore 15) andrà in scena uno dei derby più sentiti d’Abruzzo, biancorossi opposti ai biancoverdi, non servirebbe aggiungere nient’altro per lanciare un incrocio che di certo non sarà “solo una prima partita stagionale per entrambi, per di più di Coppa”. Assolutamente no, è la partita, ecco perché i biancorossi erano pronti già domenica scorsa a scendere in campo e domani saranno carichi al punto giusto consci di voler iniziare con un grande risultato davanti al proprio pubblico. Il tecnico Ottavio Palladini ha lasciato aperti un paio di ballottaggi anche dopo la rifinitura di questa mattina, ci sono tante certezze partendo dal portiere Morelli e i due centrali difensivi Del Duca e Molinari mentre sulle corsie laterali De Meio e Di Giacomo potrebbero spuntarla per una maglia da titolare anche se sulla sinistra non va scartata l’ipotesi Di Giacomo. Nei tre di centrocampo l’under sarà Palestini, per le altre due maglie è corsa a tre tra i senior D’Alessandro, Ridolfi e Stivaletta. In attacco nel tridente offensivo imprescindibile la presenza di capitan Fiore, agirà sull’out di destra, Napolano dall’altra parte con Shiba centravanti in vantaggio su Leonetti non al top. Partirà inizialmente dalla panchina l’ex di turno Scutti mentre l’unico assente sarà Di Pietro out da quasi un mese per un fastidio al piede destro.

Titolarissimo sarà invece il capitano, Damiano Menna, nell’estate del 2017 arrivò alla Vastese dove a metà del ritiro decise di salutare tutti facendo ritorno ad Avezzano. Un quasi ex potremmo definirlo, pupillo del presidente Paris e punto fermo della linea difensiva allenata da mister Federico Giampaolo, uno che da giocatore con il collega vastese ha condiviso ben cinque stagioni negli anni di Pescara. I marsicani puntano a una stagione da protagonisti e possono contare anche loro su importanti conferme offensive come bomber Dos Santos e il ’99 D’Eramo a cui hanno aggiunto l’esperto brasiliano Jonathan Alessandro, compagno di squadra del capitano vastese nell’esperienza di Campobasso. Tra i confermati dei biancoverdi elementi come Bisegna, Cerone e il portiere Fanti, i marsicani hanno confermato lo zoccolo duro e da quello ripartiranno. Domani la Vastese potrebbe scendere in campo, dal primo minuto, con solo un paio di elementi reduci dall’esperienza colavittiana, è stata un’altra estate di novità per continuare ad alzare l’asticella, sarà subito una prima elettrizzante ma all’Aragona domani la festa dovrà essere solo biancorossa.

Questo il probabile undici scelto da mister Ottavio Palladini: Morelli, De Meio Molinari Del Duca Di Giacomo, Palestini D’Alessandro Ridolfi (Stivaletta), Fiore Shiba (Leonetti) Napolano.

 

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali