Il numero uno del Francavilla, a Casalbordino, nei minuti finali della Coppa Abruzzo ha lasciato i pali vestendo i panni del centravanti
Già vederlo sui campi polverosi della Prima Categoria fa un certo effetto ma lo stupore oggi pomeriggio a Casalbordino è addirittura aumentato nei suoi confronti. Capitan Valerio Spacca con la Prima Categoria non ha niente a che vedere, una scelta di cuore lo ha spinto a restare a Francavilla dopo la discesa dalla D per uno a cui starebbero strette anche Eccellenza e Promozione.
Un gigante in tutti i sensi, francavillese doc avendo la maglia giallorossa come seconda pelle visti gli anni nel settore giovanile, le stagioni in Eccellenza (una sessantina di presenze) e gli ultimi anni in D con un centinaio di gettoni senza però dimenticare la parentesi con l’Amiternina durata due anni. In estate il Francavilla ha salutato la D trovandosi costretta a ripartire dalla Prima Categoria dove attualmente nel girone B occupa il secondo posto (pari punti con la Faresina) a tredici punti di ritardo dall’Atessa Mario Tano lanciato verso il salto in Promozione.
Il Francavilla sperava di arrivare in fondo alla Coppa Abruzzo e magari di metterla anche in bacheca a fine stagione ma oggi pomeriggio i giallorossi hanno terminato la loro corsa a Casalbordino venendo eliminati. Per mano dell’ottimo Real Casale capace di pareggiare all’andata al “Valle Anzuca” (con uno Spacca pazzesco) e vincere oggi 2 a 0. Mai chiamato in causa il venticinquenne del Francavilla a tre minuti dal novantesimo ha lasciato la sua porta iniziando a correre verso la panchina. Un cambio al volo, via la maglia scura del portiere per indossare quella giallorossa, tra i pali il suo vice e lui in attacco a far coppia con Ferrandina. In alcune interviste ha sempre detto di divertirsi come attaccante, ruolo che ricopre nei tornei estivi di calcio a 8 e nel settore giovanile era uno dei rigoristi.
Oggi a Casalbordino, nei sei minuti da attaccante, non è riuscito nell’intento di scardinare la difesa del Real Casale ma chissà che da qui a fine stagione tra regular season e playoff non riesca a gonfiare la rete avversaria. Valerio Spacca non ha nulla a che fare con questa categoria e viste le qualità potrebbe giocare in ogni ruolo.
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it