Connect with us

Calcio

Vastese – Campobasso: le pagelle

Published

on

Vastese in difficoltà, priva di idee, almeno fino a dieci minuti dal termine, quando Leonetti l’ha scossa dal prolungato torpore. Dal canto suo il Campobasso avrebbe meritato la vittoria, avendo dominato prima e amministrato poi, ma un sanguinoso calo di concentrazione, unito all’ espulsione di D’Orsi al 79′ e  al successivo arrembaggio biancorosso, hanno permesso alla Vastese di portare a casa un punto delicato, sudato. 

VASTESE

Selva 5: Il Campobasso preme, ma mettendo da parte il primo gol, non centra quasi mai lo specchio della porta e quando Giacobbe raccoglie l’invito del capitano Danucci l’estremo difensore sbaglia completamente intervento, con il pallone che sfila sotto di lui, poco reattivo e mal posizionato. 

De Meio 5,5: Dalle sue parti si balla meno rispetto alla fascia sinistra, ma viene spesso fatto prigioniero dalle trame offensive degli attaccanti rossoblu, risultando poco sicuro. Cresce nel finale insieme al resto della squadra. E’ un classe 2000, il ragazzo si farà.

Ispas 5: La fascia sinistra assomiglia quasi ad una balera per quanto il terzino biancorosso balla. Spesso impreciso. Sostituito. 

D’Alessandro 5: Non combina nulla di eclatante ed è proprio questo il punto dolente perchè non riesce ad insaporire la manovra, tantomeno elargisce aiuti significativi in fase difensiva. Risucchiato nel marasma di centrocampo. Espulso per proteste negli istanti che hanno succeduto il raddoppio di Giacobbe.

Iarocci 6: Gli attaccanti ospiti fanno male soprattutto ai colleghi di fascia, mentre raramente arrivano dalle parti dei centrali vastesi, arcigni, difficilmente disinnescabili. Prestazione di sostanza.

Del Duca 6: Dai suoi piedi partono un buon numero di lanci, prima fonte di gioco. Ok, spesso non proprio precisi, ma almeno dimostra di avere un minimo di idee, seppur poco originali. 

Fiore 6,5: Capitano fino in fondo, uno dei pochi ad uscire a testa alta dagli orrendi ottanta minuti vastesi, saltando di sciabola gli avversari sul proprio cammino.

Stivaletta 5,5: Meriterebbe un voto più basso per non essere praticamente sceso in campo, vittima di una pesante giornata negativa. Il rigore di Leonetti lo rigenera, sfiora il gol che avrebbe fatto urlare di gioia l’Aragona, convinto su ogni pallone fino all’insperato pareggio. 

Giampaolo 5: Dialoga poco e male con i compagni, non una conclusione pericolosa. Rimandato.

Palestini 5,5: Un tiro fuori di poco all’ 11′ della ripresa, qualche ghirigoro qua e là. Limbo.

Leonetti 7: Eroe di giornata, prima viene steso, poi realizza il gol della speranza. Tutto qui? Niente affatto, si presenta per la seconda volta sul dischetto, realizzazione fredda e precisa. Finale da favola.

Shiba 6: Il tocco di mano di Di Pierri scaturisce da un suo tocco. Involontariamente provvidenziale. 

Napolano 5: Espulso nel finale concitato.

All. Montani 5: Vastese in difficoltà e senza gioco, sta cercando di correre ai ripari ma non è semplice

 

CAMPOBASSO

 

Sposito s.v.: Non interviene mai perchè mai chiamato in causa. Inerme sui rigori. 

Spinelli 6: Gli attaccanti vastesi non sono in giornata e questo gli facilita le cose. Preciso nelle sue mansioni. 

Antonelli 6: Nella sua zona agisce Leonetti, quindi deve essere forzatamente meno rilassato del collega di fascia. 

Da Dalt 6: Non offre un grande contributo alla manovra, dimostrando di essere uno dei meno in palla tra i rossoblu.

Danucci 7: Altro capitano valoroso, cuce, rammenda, vede la giocata con un secondo d’anticipo sugli altri, intaglia due assist da calcio piazzato, uno a dir poco preciso, l’altro decisamente scaltro. Faro della manovra.

Tomassini 6: Esce dopo ventisei minuti di gioco, spettatore del miglior Campobasso di giornata.

Magri 6,5: Svetta sulla retroguardia vastese per l’imperioso gol del vantaggio. Disputa un buon match.

Merio 6,5: Insieme a Cogliati e Giacobbe accende la fantasia in campo con giocate di indubbio gusto in match decisamente grigio.

Cogliati 6,5: Tanta sostanza non è bastata al Campobasso per portare a casa i tre punti, nonostante per ottanta minuti non sia passata neanche l’aria negli ultimi quindici metri rossoblu.

Allocca 6,5: Centrale arcigno, non concede praticamente nulla agli avversari. 

Giacobbe 7: Giocatore di indubbio valore, raddoppio perentorio, secco. Con lui le certezze si fanno realtà. 

D’Orsi 5: Impeccabile fino al 79′, quando stende Leonetti. Espulso per doppia ammonizione. Da quel momento le cose cambiano. 

Di Pierri 5: Il suo braccio si trova nel posto sbagliato al momento inopportuno. Entra a dieci dal termine, quando tutto sta per prendere un’inspiegabile piega. 

All. Bagatti 6: Il Campobasso prima domina, poi amministra, raddoppia e senza impegnarsi eccessivamente. Quando tutto sembrava compiuto, l’imprevedibile ha preso forma. 

 

Luigi Della Penna

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali