Zammarchi decide la sfida in terra marchigiana. Terza sconfitta stagionale per i biancorossi di D’Adderio
E’ un ko che fa male, malissimo: Vastese a mani vuote dalla trasferta di Tolentino.
Allo Stadio della Vittoria della città marchigiana, ‘location‘ che alla vigilia del match evocava bei ricordi per i colori biancorossi (promozione in Serie C nel maggio 2009 dell’allora Pro Vasto guidata da Pino Di Meo), la squadra del patron Bolami viene sconfitta di misura dalla squadra di Mosconi che torna a far punti dopo 3 turni riuscendo a condurre in porto il successo di misura – 1-0 il punteggio – grazie alla rete messa a segno nella prima frazione di gara da Zammarchi.
La partita. Mister D’Adderio, per la terza volta di fila, schiera lo stesso undici di partenza: davanti a Di Rienzo linea difensiva con Ceccacci-Di Filippo-Altobelli-Marianelli, Sansone a centrocampo assieme ad Agnello e De Angelis e Attili con Alessandro a sostegno di Alonzi centravanti. Dall’altra parte una squadra, quella marchigiana, reduce da tre ko di fila di misura e sul rettangolo verde dello Stadio della Vittoria con una formazione iniziale dalla linea verde con cinque under subito in campo ed un unico ‘over 30’, il veterano mediano Strano.
L’inizio è al piccolo trotto, la sfida è sostanzialmente equilibrata e ci sono poche occasioni costruite dalle due squadre nelle rispettive aree di rigore. I padroni di casa sbloccano il punteggio al 34′: è Zammarchi a firmare la rete dell’1-0, con un tocco sotto misura che beffa Di Rienzo. La difesa biancorossa reclama per una presunta irregolarità, l’arbitro Ilaria Bianchini di Terni, però, non segnala nulla e convalida il gol. La Vastese prova a reagire, ma il giovane estremo difensore cremisi Bucosse non corre mai seri pericoli. All’intervallo il Tolentino è avanti con il vantaggio minimo.
Nella ripresa, buona volontà a parte, la Vastese non riusciva a raddrizzare il risultato ed al 25′, con Severini, erano i locali ad andare nuovamente a bersaglio, con Di Filippo e compagni che riuscivano ad evitare un ulteriore gol al passivo. Fino all’ultimo ci provavano gli ospiti, ma senza efficacia. Il ‘fortino’ del Tolentino reggeva e l’1-0 non veniva modificato fino al triplice fischio di chiusura.
Sconfitta dura da digerire per i biancorossi e la situazione di classifica si fa decisamente preoccupante: Vastese ferma a quota 7 punti, al pari della Sambenedettese (prossima avversaria, domenica 14 novembre, allo Stadio Aragona). Peggio, fin qui, hanno fatto solo il Fano (5) e le due a braccetto all’ultimo posto, ovvero Aurora Alto Casertano e Nereto (2). In 8 partite giocare, un unico successo (quello ottenuto in rimonta a Notaresco), 4 pareggi e 3 sconfitte. Numeri che danno conto di tutte le difficoltà di questa fase iniziale di stagione della truppa di D’Adderio.
Tolentino-Vastese 1-0
Rete: 34′ Zammarchi
Tolentino: Bucosse, Nonni, Salvatelli, Bonacchi, Miccoli, Strano, Mengani, Tortelli, Zammarchi, Severini, Capezzani. A disp.: Marricchi, Ferri, Stefoni, Rozzi, Fofana, Eleonori, Pagliari, Prosperi, Moscati. All. Mosconi
Vastese: Di Rienzo, Ceccacci, Di Filippo, Altobelli, Marianelli, Agnello, De Angelis, Sansone, Attili, Alonzi, Alessandro. A disp.: Di Feo
Arbitro: Ilaria Bianchini di Terni
Redazione Vasport – redazione@vasport.it