Connect with us

Calcio

Vastese-Campobasso del 2017: il Tar annulla il ‘Daspo di gruppo’

Published

on

Per sette tifosi molisani era stato disposto un provvedimento comune di 3 anni di durata

Daspo di gruppo‘ annullato per sette tifosi del Campobasso ai quali era stato imposto il divieto di accedere a manifestazioni sportive per un arco temporale di 3 anni. Il provvedimento, adottato dal Questore di Chieti su richiesta del Commissariato di Vasto, era fondato sugli incidenti avvenuti lo scorso 3 dicembre 2017 all’esterno dell’Aragona, al termine della gara del Campionato di Serie D 2017/2018 Vastese-Campobasso.

Nel lasciare l’area dello stadio da via Tobruk, all’altezza della rotonda sulla Circonvallazione Istoniense, un gruppo di supporter molisani era venuto a contatto con alcuni tifosi biancorossi, con intervento delle forze di Polizia.

Il Tar Abruzzo – Sezione di Pescara, già con ordinanza datata 27 marzo aveva sospeso in via cautelare gli effetti del ‘Daspo di gruppo’ ai 7 tifosi rossoblu accogliendo le tesi degli avvocati difensori Vincenzo Fiorini e Vincenzo Iacovino. Oggi la sentenza definitiva che certifica l’annullamento. Il Tar, in pratica, ha “censurato l’applicazione del cosiddetto ‘Daspo di gruppo’”, evidenziando che il provvedimento di divieto deve fondarsi su “elementi individualizzanti per accertare la personale responsabilità di ciascuno“.

Proprio a causa degli episodi alla base del fatto, in questa stagione la gara Vastese-Campobasso, disputata due giorni fa all’Aragona, è stata vietata ai tifosi molisani.

Fonte notiziemolise.it

Redazione Vasport – redazione@vasport.it

News più lette settimanali