Connect with us

Calcio

Vastese: cancella il recente passato, addolcisci l’Epifania e dona carbone al Campobasso

Published

on

Sulla carta sfida impossibile contro la capolista e corazzata rossoblù. Sfilata di ex, D’Adderio già con il 433?

“Tutto è possibile”, da questa frase, pronunciata ieri da mister Fulvio D’Adderio, dovrà ripartire la Vastese per aprire il 2021 nel migliore dei modi e cancellare i pesanti passi falsi di dicembre costati, a Natale, la panchina all’ormai tecnico Massimo Silva.

Dal 27 dicembre in casa biancorossa si è aperto un nuovo capitolo, a guidare capitan Di Filippo e compagni c’è il sessantenne di San Martino in Pensilis pronto per la prima da allenatore della Vastese. Dopo le due sconfitte consecutive con cui hanno chiuso l’anno, i biancorossi domani pomeriggio (fischio d’inizio ore 14:30, match a porte chiuse ma con diretta streaming sui canali social dei due club) all’Aragona, nell’infrasettimanale dell’Epifania (valevole per la 10° giornata del girone F) riceveranno il Campobasso primo in classifica e autentica corazzata del girone.

A leggere i numeri diametralmente opposti si potrebbe parlare di match a senso unico ma il bello del calcio è sempre lo stesso, si parte dallo zero a zero e in novantacinque minuti può succedere di tutto. Se i biancorossi sono fermi a quota 8 (in altrettante giornate) con due soli punti conquistati nelle ultime 4 giornate (subendo la bellezza di dodici gol) dall’altra parte la banda di mister Cudini, udite udite, negli ultimi 437 giorni (quattordici mesi) in 26 giornate ha centrato la bellezza di 19 vittorie, appena 6 pareggi e una sola sconfitta, lo scorso 20 dicembre in casa della sorpresa Castelnuovo Vomano. Per trovare la precedente sconfitta dei molisani in trasferta bisogna arrivare al settembre del 2019 quando caddero a Pineto.

Ecco, gli ultimi passi falsi lontano da casa il Campobasso li ha subiti sempre in Abruzzo, un buon motivo per sperare, domani, nel colpo biancorosso. Va anche detto però che dal ritorno in D, sotto il tandem Bolami-Scafetta, la Vastese negli otto incroci (tra andata e ritorno) contro i “Lupi” ha uno score da incubo: 6 sconfitte, un solo pareggio e l’unica vittoria (era il 3 dicembre del 2017) arrivata con il 4 a 0 firmato da super Stivaletta (autore di una splendida tripletta) e Leonetti.

Tre anni dopo su entrambi i fronti sono cambiati tutti i protagonisti tra campo e panchina ma come già detto anche da D’Adderio conta solo il presente. Se il mister di San Martino in Pensilis esordì, da centrocampista, nel mondo dei professionisti con il Campobasso (dal 1980 al 1982) più recente è l’esperienza del secondo ex tra le fila vastesi: Antonio Martiniello in molise giocò nel 2016/2017 e punì la Vastese con una doppietta. Domani farà parte dell’undici iniziale, con molta probabilità al centro dell’attacco visto che D’Adderio potrebbe subito presentarsi con il “suo” 433. Se l’ipotesi verrà confermata il bomber campano verrà supportato da Martinez e dall’altra parte un under tra Bernardi e Sorgente con il primo favorito. Tra i pali dopo il no a Taliento va a caccia del riscatto Marco Di Rienzo, per lui sarà una partita speciale, essendo di Mirabello, paese a due passi da Campobasso. Il quartetto difensivo sarà guidato da Di Filippo e Altobelli al centro, come terzini spazio a Valerio e Gentile. Nel cuore del gioco insieme a Obodo e Di Prisco la novità dovrebbe essere rappresentata da Meola, con lui più esperienza, muscoli e centimetri.

Dai due ex tra le fila vastesi ai tre del Campobasso con il fenomeno di San Martino in Pensilis Vittorio Esposito certo di una maglia nel tridente offensivo e il difensore Damiano Menna mentre partirà dalla panchina Luca Sbardella. Una corazzata quella costruita dai molisani, sfiorata la C nella passata stagione hanno rilanciato le ambizioni, una realtà che vista dall’esterno, per tanti motivi, ha poco a che fare con la Serie D. Se i biancorossi nelle ultime del 2020 hanno subito gol a grappoli i “Lupi” segnano tanto come rappresentato dal miglior attacco del girone con 22 reti realizzate. Meglio di tutti ha fatto Cogliati autore di 7 centri, 5 portano la firma del tuttocampista Bontà (al rientro dopo la giornata di squalifica) senza dimenticare i 4 di Esposito e l’unico gol di Nando Sforzini uno con tanta esperienza tra B, C e anche in Serie A. Qualità e quantità in ogni reparto pensando anche ai vari Brenci, Dalmazzi, Candellori mentre nel pacchetto under mancherà Vitali costretto a scontare la terza e ultima giornata di squalifica. Primo posto con 19 punti dopo otto giornate, undici lunghezze di vantaggio sui biancorossi che scenderanno in campo senza pensare all’elevato gap. Anzi lo guarderanno con l’obiettivo di ridurlo, andare a meno otto sarebbe il modo migliore per iniziare il 2021 e rilanciare le ambizioni di una piazza dopo un 2020 amarissimo, la Vastese è pronta.

Questo il probabile undici iniziale scelto da mister D’Adderio: Di Rienzo, Valerio Di Filippo Altobelli Gentile, Meola Obodo Di Prisco, Martinez Martiniello Bernardi (Sorgente).

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali