Connect with us

Calcio

Vastese: c’è la sorpresa Castelnuovo Vomano, è l’ora dei tre punti

Published

on

Biancorossi a secco di successi da tre mesi. Sulla sponda neroverde c’è l’ex San Salvo Di Ruocco

Di Prisco diffidato, come Altobelli

Dopo la sfida al Campobasso prima in classifica per la Vastese un altro avversario che viaggia spedito (nonostante una flessione nell’ultimo periodo) nelle zone altissime di classifica. In mezzo i biancorossi avrebbero dovuto affrontare l’altra capolista Notaresco ma, domenica scorsa l’infortunio occorso all’arbitro ha causato il rinvio del match.

Si guarda al presente, domani, sabato 16 gennaio (fischio d’inizio ore 14:30, match a porte chiuse ma con diretta streaming sulla pagina Facebook della Vastese Calcio), all’Aragona arriverà il Castelnuovo Vomano, terzo in classifica, nell’anticipo dell’12° giornata del girone F di Serie D. Dieci i punti di differenza in classifica per un derby abruzzese insolito, se i biancorossi in D sono una realtà consolidata per i teramani è una novità assoluta visto che due stagioni fa giocavano in Promozione.

Per l’allenatore D’Adderio è stata un’altra settimana intensa, tanto lavoro per continuare la sua opera di costruzione, dal mercato oltre il portiere Boccanera e l’under Barbarossa, al momento, non ci sono ulteriori novità. Dall’apertura del mercato invernale pensando anche ai vari Meola, Martinez e Lenoci le entrate sono state 5, le uscite 4 (Calabrese, Logoluso, Corcione e Abazi) ma non è un mistero che ci saranno almeno altri tre innesti pensando sia al pacchetto senior che under.

Tommaso Bernardi

In vista di domani l’impressione è che in campo andranno gli stessi undici che avrebbero dovuto sfidare il Notaresco, poi magari si penserà ad eventuali rotazioni visto che si giocherà anche mercoledì (recupero in casa del Castelfidardo). Tra i pali l’under Di Rienzo, davanti a lui dal primo minuto rientrerà Cardinale di fianco a capitan Di Filippo e Altobelli. Quest’ultimo già con quattro ammonizioni e in diffida insieme a Di Prisco confermatissimo nel cuore del gioco insieme a Obodo e Meola. Sulle corsie laterali spazio a Valerio e Diallo, davanti il tandem composto da Martiniello e Bernardi. Partiranno dalla panchina gli ultimi arrivati Boccanera e Barbarossa.

Progetto e ambizioni del Castelnuovo Vomano sono sotto gli occhi di tutti, se due stagioni fa era una realtà che dominava il girone A di Promozione oggi, da neopromossa, è terza in classifica a meno uno da realtà come Campobasso e Notaresco. Vero che nelle ultime tre giornate, dopo l’exploit contro i rossoblù molisani, hanno raccolto appena due punti in tre giornate ma è una realtà vivissima.

Rosario Di Ruocco (ex San Salvo)

Il tecnico Guido Di Fabio può contare su individualità di spicco, basti pensare al duo in mediana, l’ex Bologna (con tante presenze in A e B) Loviso e Croce (visto tra Chieti e Matelica nell’ultimo anno), due che nulla hanno a che vedere con questa categoria. Sul fronte offensivo c’è il ’96 D’Egidio miglior marcatore con 6 centri, Sbarbati ma soprattutto il fantasista Rosario Di Ruocco, visto per due stagioni e mezzo a San Salvo, uno che negli anni passati all’Aragona, da avversario, con la maglia biancazzurra, fu grande protagonista. Durante la sosta natalizia il gruppo ha accolto l’esterno classe 1997 Manuel Manari nella prima parte di stagione a Porto Sant’Elpidio e già visto in Abruzzo tra Avezzano e Notaresco. Come già detto da D’Adderio il Castelnuovo Vomano in trasferta viaggia (9 punti raccolti sui 19 totali), di contro la Vastese non vince da tre giornate, ormai parliamo di quasi tre mesi. Tanto, troppo tempo, i 9 punti in classifica non fanno dormire sonni tranquilla, per iniziare la risalita serve la vittoria, a partire da domani.

Questo il probabile undici scelto da mister D’Adderio: Di Rienzo, Altobelli Di Filippo Cardinale, Valerio Meola Obodo Di Prisco Diallo, Martiniello Bernardi.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali