Connect with us

Calcio

Vastese, domani inizia ufficialmente l’era Amelia

Published

on

Il tecnico romano verrà presentato all’Aragona insieme al nuovo staff tecnico. Previste novità anche nei quadri dirigenziali?

Il tempo del chiacchiericcio e dei rumors è finito. Poco più di ventiquattro ore, poi si alzerà ufficialmente il sipario sulla stagione 2019/2020 della Vastese. Tante novità con l’obiettivo di non ripetere assolutamente l’andamento dell’annata appena trascorsa, quella partita con ambizioni importanti e conclusa dopo trentanove lunghissime giornate, compreso il decisivo playout per evitare la retrocessione. In mezzo i tanti avvicendamenti in panchina dovendo pescare tre allenatori.

Nessuno di loro tre sarà però al timone della nuova avventura biancorossa, nell’ultimo mese e mezzo il presidente Franco Bolami e il copresidente Pietro Scafetta hanno ascoltato tante campane, più o meno credibili, decidendo di affidarsi a chi può vantare un curriculum da giocatore ad altissimo livello. Nonostante la sfortunata retrocessione della passata stagione, lo stesso cammino il trentasettenne Marco Amelia punta a ripercorrere anche da allenatore, avrebbe potuto fare come gran parte dei suoi colleghi partendo direttamente da categorie più blasonate ma per conoscere il nuovo “mestiere” a 360° ha deciso di partire dal basso con il chiaro intento però di arrivare di nuovo in alto.

Ecco perché crede molto in questa sua nuova avventura a Vasto tanto da aver declinato offerte provenienti anche dalla C, con la dirigenza biancorossa è subito scoccata la scintilla, feeling perfetto sin dai primi ammiccamenti e domani sarà ufficialmente presentato come nuovo allenatore biancorosso. Per la Vastese un colpo pazzesco, parliamo di un campione del Mondo (nel 2006 era il vice di Buffon) con scudetti sul petto, presenze in Champions League e Coppa Uefa dove si tolse lo sfizio di realizzare anche un gol. Qualcosa della nuova piazza che lo abbraccerà da domani già conosce, il resto lo approfondirà giorno dopo giorno.

Insieme ad Amelia verranno presentati, con ogni probabilità, le figure che completeranno lo staff tecnico e il nuovo direttore sportivo il cui nome al momento è top secret. Ascolteremo le prime parole del tecnico romano ma anche quelle del presidente Franco Bolami, l’impressione è che potrebbero esserci novità anche tra i quadri dirigenziali con l’ingresso di nuove figure imprenditoriali pronte a dare ulteriore linfa al progetto biancorosso. Quella che si aprirà ufficialmente domani sera sarà la quinta stagione consecutiva targata Bolami-Scafetta, l’innesto di Amelia è un segnale importantissimo per la Vastese, dalle parole poi come sempre passerà al campo che emetterà i verdetti definitivi ma la piazza biancorossa già sogna.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali