Tre punti d’oro per la Vastese che batte meritatamente, con il punteggio di 3-1, il Vastogirardi. Due gol di Di Nardo e la rete di Orchi per i biancorossi e parte come meglio non poteva l’avventura di Alessandro Lucarelli, successore di Giuseppe Ferazzoli in panchina.
La partita. Sceglie il 3-5-2 mister Lucarelli per la sua prima Vastese con Del Giudice tra i pali, terzetto difensivo con capitan Altobelli-Orchi-Montebugnoli, Sansone e Gomes sulle fasce, trio in mezzo formato da Maiorano, Favo e Greselin e Calì e Di Nardo in avanti. Assenti lo squalificato Busetto e Ricciardo, non al meglio. L’inizio è di marca ospite, vicini al vantaggio con una punizione dalla distanza dello specialista Ruggeri che sbatte sulla traversa dopo la decisiva deviazione di Del Giudice al 5’. Poi crescono i biancorossi che sfiorano il vantaggio con Calì al 18’ (salvataggio quasi sulla linea di porta di un difensore avversario) e con Maiorano al 32’, sul quale è reattiva la risposta del portiere Petriccione. Il vantaggio dei padroni di casa arriva quasi al tramonto della prima frazione: Di Nardo, palla al piede dalla tre quarti, punta il numero 1 molisano e lo fulmina con una conclusione potente e precisa che gonfia la rete per l’1-0. E’ questo il risultato con cui le due squadre vanno all’intervallo.
La conclusione di Di Nardo per il vantaggio biancorosso
La ripresa si apre subito positivamente per i biancorossi: sugli sviluppi di un angolo è efficace e vincente l’inserimento sottomisura di Orchi che buca Petriccione per il 2-0. Poi pericolosi gli ospiti al 7′, con Calemme, attenta la difesa vastese. Al 20′ Greselin sfiora il tris con un sinistro velenoso che termina di poco a lato, sul ribaltamento di fronte si fanno insidiosi i ragazzi di Coletti con Fiori sul cui tiro è bravo Del Giudice a respingere di piede.
Al 35′, su rigore “generoso” concesso da Esposito di Ercolano per un contatto reputato falloso tra Montebugnoli e Fiori, il Vastogirardi dimezza il passivo con la trasformazione di Lorusso che spiazza Del Giudice dagli undici metri per il 2-1.
Preme la compagine altomolisana, ma presta al fianco alle ripartenze avversarie ed è su una di queste che Menna, Greselin e Di Nardo confezionano un altro gol: l’attaccante in maglia numero 9 sigla la sua doppietta e fa 3-1. In pieno recupero, al 47′, si esalta Del Giudice che dice no ad un tentativo ravvicinato di Makni.
Finisce 3-1, respira la Vastese e inizia bene la gestione Lucarelli in biancorosso.
Vastese-Vastogirardi3-1
Rete: 43’ Di Nardo, 5’ st Orchi, 35′ st Lorusso (rigore)
Vastese: Del Giudice, Altobelli (43′ st Minchillo), Montebugnoli, Favo, Orchi, Gomes (25′ st Chrysovergis), Sansone (29′ st Mazzotti), Maiorano, Di Nardo, Greselin, Calì (29′ st Menna). A disp. Pitarresi, Romano, Mazzotti, Valerio, Bracaglia, Tracchia. All. Lucarelli
Vastogirardi: Petriccione, Canale, Gallo, Modesti (6’ st Gargiulo), Ruggeri, Grandis (1′ st Iacullo), Makni, Antogiovanni, Bentos Vazquez (6’ st Lorusso), Calemme, Fiori. A disp. Piga, Sciarretta, Panaro, Donatelli, Ciocca, Mocanu. All. Coletti
Arbitro: Esposito di Ercolano (Donati di Macerata e Galieni di Ascoli Piceno)