Nel gruppo squadra entro due giorni tutti i giocatori torneranno a disposizione. Con i tanti nuovi innesti mister D’Adderio potrebbe cambiare uomini in vista del Montegiorgio
L’ultima domenica di riposo forzato? In realtà fino al 23 c’è lo stop imposto dalla Lega Nazionale Dilettanti ma la Vastese, causa recupero, anticiperà il ritorno in campo.
Tutto pronto, o quasi, per la sfida in programma mercoledì 19 gennaio all’Aragona contro il Montegiorgio, incrocio già rinviato due volte, prima il 28 novembre (quando era in calendario l’11° giornata) e poi il 5 gennaio. Il Covid ha fermato sia marchigiani che biancorossi, questi ultimi colpiti tra fine 2021 e inizio nuovo anno ma almeno nel gruppo squadra la situazione è migliorata di molto.
Non ci sono conferme ma il numero dei positivi è vicino alla zero, ecco perché il tecnico Fulvio D’Adderio può sorridere. Mercoledì l’obiettivo sarà centrare la quinta vittoria consecutiva e tentare l’aggancio alla zona playoff ma dopo un mese di pausa e gli allenamenti non al completo, battere i marchigiani non sarà affatto una passeggiata. Dall’ultima del 2021 a ora il gruppo ha abbracciato cinque nuovi giocatori: i senior Corticchia e Ficara insieme agli under Pierpaoli, Pastore e Carnelos. Tanti ingressi e zero uscite (a parte Attili) hanno irrobustito qualitativamente e quantitativamente la rosa, da Montegiorgio in poi, con l’organico al completo, saranno tanti i pezzi pregiati (tra senior e under) che andranno in tribuna per scelta tecnica.
Già la maglia da titolare consegnata ad Allegra a Porto d’Ascoli ha lasciato fuori dall’undici di partenza un big come Mattia Altobelli (giocherebbe titolare in tutte le squadre di Serie D), la media ora è foltissima e anche tra i pali il 2003 Carnelos non è arrivato per fare numero. Potrebbe scalzare Di Rienzo che, va detto ha chiuso il 2021 in crescendo non subendo gol nelle ultime quattro disputate all’Aragona. L’abbondanza però aiuterà, D’Adderio avrà un ventaglio maggiore di scelte e ogni giocatore sarà stimolato a dare sempre il massimo in ogni singolo allenamento ancor prima che in partita. Le prime risposte le avremo già mercoledì, la Vastese nel 2022 vorrà premere forte sull’acceleratore per arrivare in alto e restarci fino al termine della stagione.
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it