Connect with us

Calcio

Vastese: pari in casa del Cynthialbalonga

Published

on

Martinez segna ancora, quarto risultato utile per i biancorossi. Mercoledì all’Aragona arriva il Tolentino

Un altro punto. Un buon pareggio, la Vastese c’è, altra pasta rispetto a quella di qualche settimana fa. Una vittoria avrebbe fotografato meglio la prestazione di capitan Di Filippo e compagni ma l’1 a 1 in casa del Cynthialbalonga quinta forza del girone F non è assolutamente da cestinare. Nell’ultima trasferta laziale della stagione, valevole per la 14° giornata, i biancorossi di mister D’Adderio hanno infilato il quarto risultato utile in serie subendo gol per la decima giornata consecutiva ma trovando l’immediato pari con il solito implacabile Leo Martinez (quarto gol nelle ultime cinque giornate) .

La partita – D’Adderio inizialmente, oltre a continuare con le rotazioni, sceglie il 4231. Nel cuore del gioco ritrova spazio dall’inizio Obodo, al suo fianco c’è Di Prisco, davanti riveste il ruolo di centravanti Martinez, alle sue spalle c’è Diarra, sui lati Lenoci e Mamona, quest’ultimo alla sua prima da titolare in maglia biancorossa. Tra i pali Di Rienzo, al centro comandano capitan Di Filippo e Altobelli, come terzini Barbarossa e Diallo. Tra i padroni di casa occhi puntati su Cardella, Van Ransbeeck e Oggiano. I primi minuti sono di marca biancorossa, all’undicesimo Martinez ha l’occasionissima per sbloccare il match ma a tu per tu con Santilli si fa ipnotizzare. La legge del calcio non perdona, “gol mangiato, gol subito”, sul capovolgimento di fronte Oggiano dalla distanza indovina l’angolo e batte Di Rienzo. I vastesi tornano ad attaccare e sfiorano il pari, altra occasionissima, sempre per Martinez ma i romani si salvano ancora. La pressione degli ospiti è costante, poco prima della mezzora arriva il meritato pari, dalla destra assist di Diarra, sul secondo palo è ben appostato Martinez, girata vincente per il terzo gol consecutivo del bomber argentino, il quarto nelle ultime cinque giornate. Non si accontentano i vastesi, botta di Obodo da fuori, Santilli è battuto ma viene salvato dalla traversa, poi da due passi c’è ancora Martinez ma è in posizione di offside. Dalle parti del trentunenne argentino arriva un’altra potenziale occasione da gol ma il Cynthialbalonga si salva ancora e le squadre tornano negli spogliatoi sull’uno a uno. Meglio, molto meglio la Vastese, più aggressiva e convinta, una crescita costante ed evidente.

Più equilibrato l’inizio del secondo tempo, una conclusione per parte, entrambe senza centrare lo specchio della porta. A metà ripresa D’Adderio opta per un triplo cambia richiamando in panchina Martinez (sempre in campo nelle ultime giornate) e lanciando Franzese. Con lui dentro anche Solimeno e Meola, fuori Diarra e Lenoci. A un quarto d’ora dal novantesimo i romani restano in dieci, Gagliardini colpisce Franzese a palla lontana, rosso diretto. I vastesi provano subito a sfruttarlo, su una punizione calciata da Meola sale in cielo Altobelli che incorna ma Santilli a mano aperta salva i suoi. La Vastese vuol vincerla, c’è da sfruttare l’uomo in più, dentro anche Bernardi ad appesantire il fronte offensivo. Azione confusa sulla sinistra, palla al limite ma la conclusione di Obodo è da dimenticare. I padroni di casa nonostante l’uomo in meno sfiorano il nuovo vantaggio ma Di Vico viene stoppato prima di concludere a rete.

Sei punti e zero sconfitte nelle ultime quattro giornate, i biancorossi salgono a quota 15 e continuano nel percorso di crescita. Soprattutto per quanto fatto vedere nel primo tempo i biancorossi avrebbero anche potuto conquistare l’intera posta in palio ma, come quello di mercoledì pomeriggio, anche questo è un pari prezioso conquistato in una trasferta ostica. Non c’è tempo per riposarsi, mercoledì turno infrasettimanale, all’Aragona sarà di scena il Tolentino, dopo gli ultimi due pareggi la Vastese ad altro non penserà se non alla vittoria.

CYNTHIALBALONGA – VASTESE: 1 – 1

Reti: 14’pt Oggiano (C), 27’pt Martinez (V)

CYNTHIALBALONGA: Santillli, Carruolo, Capogna, Magliocchetti (15’st Rosania), Gagliardini, Mazzei, Panaioli, Van Ransbeeck, Cardella, Oggiano (31’st Santoni), Cardillo (33’st Di Vico). A disposizione: Caselli, Traorè, Gagliardi, Colacicchi, Angelillo. All.: Venturi

VASTESE: Di Rienzo, Di Filippo, Altobelli, Barbarossa, Obodo (44’st De Angelis), Diallo, Di Prisco, Diarra (20’st Meola), Martinez (20’st Franzese), Mamona, Lenoci (20’st Solimeno; 36’st Bernardi). A disposizione: Boccanera, Capitanio, Valerio, Gentile. All.: D’Adderio

Arbitro: Giuseppe Romaniello di Napoli (Mastrosimone di Rimini e Pilleri di Cagliari)

Ammoniti: Barbarossa (V), Van Ransbeeck (C), Diarra (V), Panaioli (C); Espulsi: 30’st Gagliardini (C)

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali