Dopo averli eliminati
in Coppa i biancorossi esordire alla grande anche in campionato
Due settimane dopo di nuovo una di fronte all’altra. Se il 18 agosto c’era una qualificazione di Coppa in palio, domani all’Aragona (fischio d’inizio ore 15) in palio ci saranno i tre punti. I primi del nuovo campionato che vedrà la Vastese ai nastri di partenza per la quarta stagione consecutiva nel girone F di Serie D. Ecco la prima giornata, domani si parte.
Arriverà di nuovo il Chieti, un derbissimo che si presenta da solo, società, staff tecnico e giocatori ad altro non pensano se non a regalare un’altra bella vittoria ai tifosi biancorossi. Tra le due sfide contro i neroverdi c’è stata l’altra sfida di Coppa a Pineto persa dai vastesi solo ai rigori ma rispetto a domenica scorsa mister Marco Amelia dovrebbe cambiare qualcosa nell’impianto titolare. Nei 180 minuti di Coppa tra titolari e riserve ha fatto girare già venti uomini, l’impressione è che domani il tecnico romano cambierà ancora. Ci sono delle certezze come Lorenzo Bardini tra i pali, in difesa elementi come Pollace e Cacciotti, in mediana Esposito e Dos Santos nel cuore dell’attacco. Se questi cinque appaiono insostituibili al momento nello scacchiere ameliano il resto dell’undici iniziale è tutto da scoprire. L’impressione è che sulla corsia destra il posto sia del 2001 Marianelli, in mezzo al campo spera di ritrovare la maglia da titolare capitan Stivaletta ma di fianco a Filippo Bardini potrebbe toccare a uno tra Loggello e Ravanelli. Se dovessero essere piazzati due under nel cuore del gioco sarebbe Ansini a supportare il bomber brasiliano (già decisivo in Coppa da ex contro il Chieti) altrimenti toccherebbe a uno tra Zinni e Mastromattei. Tanti, tantissimi dubbi.
A Chieti rispetto alla sconfitta di Coppa non dovrebbero esserci rivoluzioni anche se è sempre più vicino il ritorno di Nicola Fiore. L’esterno offensivo vastese ed ex capitano dei biancorossi si allena già da qualche giorno e a meno di clamorosi colpi di scena otto stagioni dopo (ha vestito il neroverde in C2 dal 2010 al 2012 con 60 presenze e 12 gol) nei prossimi giorni metterà nero su bianco sul contratto. L’allenatore Grandoni si affiderà all’ex Camerlengo tra i pali (c’è l’altro ex, il dg Andrea Masciangelo), Milizia in mediana mentre davanti insieme a Traini dovrebbe esserci Catalli dall’inizio. I chietini puntano a riscattare il kappaò di Coppa, la Vastese vuole regalarsi la prima gioia, iniziare il campionato con i tre punti conquistati nel derby darebbe una grandissima spinta per il prosieguo della stagione.
Questo il probabile undici scelto da mister Amelia: Bardini L., Pollace Cacciotti Giorgi (Cardinale), Marianelli Stivaletta (Loggello) Bardini F. Esposito Pompei (Perocchi), Dos Santos Zinni (Ansini).
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it