Connect with us

Calcio

Vastese: torna De Filippis. Arriva Altobelli? Rebus Leonetti

Published

on

A breve la società potrebbe ufficialmente riabbracciare il direttore sportivo vastese. Attesi già in settimana i primi innesti. Difficile trattenere il bomber pugliese

Pino De Filippis: sarà lui il ‘nuovo’ ds

231 giorni. Tanto ha dovuto attendere la Vastese per ritrovare due vittorie consecutive, successe a cavallo tra fine marzo e inizio aprile l’ultima volta, ci sono voluti quasi otto mesi e soprattutto l’arrivo di Fabio Montani per rinvigorire definitivamente ambiente e umori biancorossi.

10 punti nelle ultime 5 giornate e un filotto di tre risultati utili consecutivi (7 punti) con il secondo successo di fila conquistato a Notaresco in una delle trasferte più insidiose della stagione per di più con i vastesi in totale emergenza. Numeri arrivati alla vigilia dell’apertura della finestra di mercato dicembrina dove la Vastese tra entrate e uscite (già iniziate) sicuramente muoverà parecchie pedine. Prima di parlare di giocatori meglio concentrarsi sui quadri dirigenziali dove da oltre un mese è rimasta vuota la poltrona del direttore sportivo lasciata libera da Nando Ruffini, andato via insieme al tecnico Palladini. Al suo posto la società dovrebbe annunciare a breve il nome di Pino De Filippis. Il cinquantaquattrenne direttore vastese tornerà in biancorosso per l’ennesima volta dopo averla lasciata poco più di diciassette mesi fa. Lavorerà a stretto contatto con il direttore generale Andrea Masciangelo e l’allenatore Montani con il quale già a Vasto condivise la maglia biancorossa da giocatore.

Leonetti: difficile trattenerlo

Un lavoro intenso soprattutto in questi primi giorni visto che questa è la settimana che aprirà le danze sul fronte mercato anche se tra saluti certi e primi rumors la Vastese si è già messa in moto. Il primo a lasciare Vasto è stato Ridolfi, la scorsa settimana stessa sorte è toccata a Napolano e all’under Pagliari. In questa sessione dall’Aragona andranno via altri elementi, sei, forse sette. Chi ha deluso le attese, altri cercheranno un minutaggio più alto ma le attenzioni al momento sono tutte rivolte verso Vito Leonetti. Uno che a Vasto in sedici mesi (e 46 presenze) ha realizzato (non sempre da centravanti) la bellezza di 28 gol ma l’attaccante di Andria oltre a gonfiare la rete in questa stagione e mezza ha fatto capire davvero di essere di un altro pianeta. Sprecato per la categoria, già in estate sorprese e non poco la sua conferma a Vasto viste le numerose richieste provenienti dalla C, con compagna e la figlioletta Jennifer (a cui tra qualche mese arriverà un fratellino) decise di restare in riva all’Adriatico. In campo ha confermato giocate e numeri della passata stagione tanto da far aumentare i fari puntati su di lui. In C sarebbero almeno cinque società pronte ad accaparrarselo ma negli ultimi giorni chi ha spinto forte è stato il Cesena pronto a fare follie pur di portarlo in bianconero. Una sua eventuale partenza lascerebbe un vuoto incolmabile nell’attacco vastese vista la caratura del giocatore ma il suo eventuale trasferimento in biancorosso potrebbe accontentare tutte le parti chiamate in causa nella trattativa. Ieri Leonetti ha segnato ancora e a fine partita è andato a raccogliere l’abbraccio dei tifosi vastesi che a lungo hanno intonato “Leonetti resta con noi”. Lui ha ringraziato lanciando la sua maglia numero 11 nello spicchio riservato agli ospiti. Nei prossimi giorni se ne saprà di più ma l’impressione è che sarà difficile trattenere di nuovo il top player andriese.

Altobelli (biancorosso): primo innesto?

Dalle ipotetiche uscite si passa ad eventuali entrate, la rosa verrà accorciata numericamente ma in biancorosso arriveranno sicuramente altri volti nuovi, di qualità. Gli under verranno distribuiti equamente in tutti i reparti (attacco compreso), in cabina di regia arriverà un play puro, tra i portieri potrebbe trovare spazio anche un senior e in difesa il primo innesto potrebbe essere il centrale Mattia Altobelli. Nato a Termoli nel 1995 dopo l’esperienza nel settore giovanile del Pescara e le 15 apparizioni in D (Darfo Boario) ha totalizzato 50 presenze in Serie C tra Foggia, Maceratese, Siracusa e Teramo (dal 2016). In biancorosso nella stagione in corso ha trovato 4 maglie da titolare ma da metà ottobre non è più sceso in campo. Sarebbe un innesto di spessore per un reparto che nell’ultimo periodo è sicuramente migliorato ma non ancora del tutto.

 

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it           

News più lette settimanali