I biancorossi la squadra più a sud di un girone formato da abruzzesi, marchigiane e umbre. Lunedì si conosceranno date e formula del girone
14 squadre, 3 regioni e (quasi) 5900 km da percorrere (tra andate e ritorni). Mancano un’ottantina di giorni all’inizio del nuovo campionato ma si stanno già iniziando a delineare i contorni della C Gold che vedranno protagonista la Generazione Vincente Vasto Basket.
Un salto di categoria conquistato sul campo al termine di una serie finale con cinque gare pazzesche in cui i vastesi sono riusciti a ribaltare uno svantaggio vincendo prima gara 4 e poi in modo incredibile (e indimenticabile) la decisiva gara 5. Da un mese a questa parte qualcosa è cambiato, in panchina è arrivato coach Ambrico, insieme a lui il lungo Paul Lukasz e l’assistant coach Matteo Gioia. Altri volti nuovi arriveranno ma le conferme non stanno mancano, Oluic, Ucci e Di Tizio sono ancora biancorossi.
Questi però sono anche i giorni delle composizioni dei gironi, la pallacanestro italiani ormai da troppi anni vive estati in affanno, dalla Serie A in giù ci sono tante squadre che scompaiono per motivi diversi. Succede anche in C Gold dove ai nastri di partenza non ci sarà Fossombrone mentre Isernia ha optato per iscriversi alla C Gold Campana. Due squadre subito sostituite dalle ripescate Falconara e Perugia Basket, i vastesi quindi affronteranno una C Gold a 14 divisa in tre regioni: Abruzzo e Umbria con quattro rappresentanti a testa e le Marche a dominare con sei realtà. La Vasto Basket sarà la compagine più a sud del girone e sarà chiamata ad affrontare i derby abruzzesi contro Unibasket Lanciano, Magic Basket Chieti e Campli Basket.
Volendo quantificare il percorso che attende Oluic e soci tra andate e ritorni saranno ben 5890 i kilometri che dovranno affrontare con Perugia (640 km complessivi) come meta più lontana da raggiungere due volte, contro il Perugia Basket e Valdiceppo Basket. Non da meno i viaggi verso Assisi (600 km) e le due trasferte con destinazione Pesaro (580) contro Bramante e Pisaurum. Dopo la composizione del girone lunedì 22 luglio i dirigenti delle quattordici società si incontreranno al T-Hotel di Castelfidardo per una riunione durante la quale verranno svelate date e formula della C Gold 2019/2020 dove al momento sono certe le due retrocessioni.
La C Gold (Abruzzo – Marche – Umbria) 2019/2020:
Ge.Vi. Vasto Basket
Unibasket Lanciano
Magic Basket Chieti
Campli Basket
Falconara Basket
Perugia Basket
Vigor Matelica
Bramante Pesaro
Sambacanestro
Pisaurum Pesaro
Robur Osimo
Valdiceppo Basket
Ubs Basket Foligno
Virtus Assisi
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it