Connect with us

Basket

Vasto Basket: campionato al via il 15 novembre?

Published

on

Mancano ancora le ufficialità ma non si tornerà in campo prima di due mesi e mezzo

Uno stop lungo quasi nove mesi. Da fine febbraio a metà novembre, il basket dilettantistico, pensando almeno alla C Gold sta attraversando un periodo di stop lunghissimo. Sei mesi sono già passati a cui si aggiungeranno quasi altri tre.

Non ci sono ufficiali in merito ma i colleghi ben informati del portale “Basket Marche” hanno cerchiato in rosso il weekend di metà novembre: la C Gold (Marche, Abruzzo e Umbria) dovrebbe tornare in campo tra sabato 14 e domenica 15 novembre. Altri due mesi e mezzo d’attesa, lasso di tempo lunghissimo ma necessario per far tornare le squadre sui parquet senza alcuna paura. Ci sono da valutare al meglio i protocolli, capire come e quando far tornare gli spettatori nei palazzetti e tanto altro ancora.

Come già detto, per la Vasto Basket, un campionato con il PalaBcc vuoto non avrebbe ragione di esistere per tanti motivi. Con l’inizio del campionato a metà novembre le squadre potrebbero iniziare a lavorare di nuovo in gruppo tra l’ultima settimana di settembre e la prima di ottobre. Coach Sandro Di Salvatore dovrà trovare l’amalgama di un gruppo che in questi mesi, tra saluti e nuovi arrivi, ha cambiato parecchio faccia.

La C Gold, tornata a 14 squadre non muterà regole pensando a playoff, playout e retrocessioni. Le prime otto in classifica parteciperanno agli spareggi promozione, la nona sarà salva automaticamente mentre l’ultima in classifica retrocederà automaticamente. La seconda retrocessione uscirà fuori dai playout che interesseranno le classificate dal 10° al 14° posto.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it