Connect with us

Basket

Vasto Basket, il 2021 è l’anno del cinquantenario: “Torneremo a gioire per le prestazioni dei nostri ragazzi”

Published

on

Il club biancorosso, fondato nel 1971, tra attività giovanili e prima squadra nell’ultimo anno si è visto poco o nulla sul parquet

317 giorni di astinenza dal basket giocato e soprattutto vissuto sugli spalti. Vero, in estate c’è stata la parentesi di un mese e mezzo con l’inizio della preparazione e i primi scrimmage ma l’atmosfera incitante e festosa del PalaBcc manca da quasi un anno. Era il 23 febbraio quando i biancorossi, allenati da coach Del Vecchio, superavano con una prova convincente il Pisaurum rilanciandosi in classifica.

Da lì in avanti si è fermato tutto o quasi, il Covid da marzo ha vestito i panni dell’attore principale nella vita di tutti i giorni e ancora oggi, pensando allo sport e non solo, c’è ancora tanta incertezza. In estate il roster aveva cambiato pelle tra saluti e nuovi arrivi, in panchina c’è stato l’importantissimo ritorno di coach Sandro Di Salvatore, si sperava di tornare a respirare sul parquet l’aria dei due punti ma ad ottobre tutto si è di nuovo fermato. Guardando alla C Gold una buona notizia è arrivata nelle ultime ore con la Fip che “nell’imminenza – la nota della Fip – della scadenza dei provvedimenti legislativi assunti per il contenimento della pandemia nel periodo delle festività, comunica di aver inviato al CONI la lista aggiornata delle categorie di preminente interesse nazionale che include anche la Serie C Gold e Silver, la Serie B femminile e tutta l’attività giovanile che prevede una fase finale nazionale”.

Restano però forti dubbi sulla ripartenza, ad oggi, lunedì 4 gennaio non ci sono date riguardanti inizio degli allenamenti e dei successivi campionati, ancora tutto fermo, i prossimi Dpcm saranno decisivi anche per lo sport. La Vasto Basket resta in attesa e spera anche perché il 2021 sorto da poco fa rima con 50. Tanti come gli anni di affiliazione per un club nato nel lontano 1971 e che ancora oggi porta la matrice del primo giorno di nascita: “Il basket ci manca – si legge nel comunicato biancorosso – manca da troppo tempo ormai. Ci piace pensare che questo 2021 sarà l’anno della ripartenza, l’anno in cui torneremo a palleggiare e a gioire per le prestazioni dei nostri ragazzi. Ad oggi è la cosa che ci manca di più. Non perdiamo la speranza però, e vogliamo immaginarci un anno diverso che ci permetterà di riacquistare il sorriso e la tranquillità di qualche tempo fa. Ci siamo buttati alle spalle un anno terribile caratterizzato da un avversario subdolo chiamato COVID. Con l’impegno di tutti ce la faremo. La positività non l’abbandoneremo mai. Siamo sempre con voi e lo saremo anche in futuro. Stay tuned. FORZA VASTO!”.

Bisognerà attendere ancora, la Vasto Basket spera, i tifosi biancorossi anche, quando la palla a spicchi tornerà a rotolare sarà davvero un nuovo inizio.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali