Connect with us

Basket

Vasto Basket: il campionato partirà da Pescara. Ecco il regolamento della C Gold divisa in tre fasi

Published

on

Esordio esterno per i biancorossi, il 22 novembre al PalaBcc sarà di scena la Sambacanestro. La prima fase si chiuderà a metà febbraio, poi la fase ad orologio

La Generazione Vincente Vasto Basket ripartirà dal PalaElettra di Pescara. Negli ultimi giorni per la C Gold (Marche-Abruzzo-Umbria) non sono mancate le novità ma nella giornata di ieri la Fip marchigiana, dopo aver comunicato il nuovo regolamento, ha successivamente annunciato la composizione dei calendari dei due gironi.

Come già detto nei giorni scorsi i biancorossi del presidente Giancarlo Spadaccini sono stati inseriti in quello B insieme ad altre compagini (Bramante Pesaro Basket, Robur Falconara Basket, Asd Sambacanestro, Ubs Foligno, Virtus Assisi, Pescara Basket, Nuovo Basket Aquilano). Tre abruzzesi nel girone e proprio dalla nostra regione, dopo oltre nove mesi di stop, ripartiranno i match ufficiali per capitan Di Tizio e compagni. Appuntamento il 15 novembre quando i vastesi saranno di scena al PalaElettra per affrontare i neo ripescati del Pescara Basket, poi il 22 novembre si tornerà al PalaBcc quando sarà di scena la Sambacanestro. Nel fondo dell’articolo troverete il link con tutto il calendario della prima fase che composto da 14 giornate si completerà il 14 febbraio. Si scenderà in campo (turno infrasettimanale) anche nel giorno dell’Immacolata, martedì 8 dicembre sul parquet vastese derby contro il Nuovo Basket Aquilano. La sosta natalizia andrà dal 21 dicembre al 4 gennaio 2021.

Da fine febbraio (28) fino al 18 aprile spazio alla fase 2, la “Fase a Orologio” che vedrà sfide tra le squadre del girone A e quelle del girone B in base al piazzamento in classifica. Al termine delle otto giornate si avrà la classifica definitiva (si terranno conto anche dei punti conquistati nella prima fase), dal 1° all’8° posto ci saranno i play off, dal 9° al 16° i playout che decreteranno le due retrocessioni alla C Silver. Per i playoff (inizieranno il 25 aprile con la gara 1 dei Quarti di finale) al meglio delle tre gare si giocheranno Quarti e Semifinali, la finalissima sarà al meglio delle cinque. In caso di interruzione prolungata forzata dovuta sia a situazione di emergenza sanitaria dovuta a Covid-19 che per qualsiasi altra causa di forza maggiore, il campionato terminerà con la fase di Qualificazione + play off/play out.

Il calendario completo della 1° Fase del girone B del campionato C Gold 2020/2021:

https://www.vasport.it/wp-content/uploads/2020/10/c-gold-provv-gir.b-20-21.pdf

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it