Connect with us

Basket

Vasto Basket insieme alle altre abruzzesi e molisane: cambia la C Gold, ecco come

Published

on

Almeno nella prima lunga parte di stagione i biancorossi non saranno chiamati alle lunghe trasferte tra Marche e Umbria

Formula definitiva della prima fase e società partecipanti si sapranno non prima del 5 agosto ma una notizia c’è ed è tutt’altro che secondaria: la C Gold che riguarda la Vasto Basket cambia ed assumerà altri contorni.

Della maretta tra comitato marchigiano e abruzzese ne avevamo già parlato nelle settimane scorse, la scissione è diventata ufficiale guardando alle modifiche apportate nei giorni scorsi dal Consiglio Federale. La C Gold rimane sempre con un unico distretto ma la novità importante è la nascita di due “sotto gironi” con quello B (organizzato dalla Fip Abruzzo) che comprenderà 10 squadre tra abruzzesi (dovrebbero esserne 70) e molisane.

“Al temine della prima fase, che si concluderà entro il 10 aprile 2022 – si legge nel comunicato della Fip Abruzzo – non sarà più a cura del Comitato che lo organizzava in precedenza bensì del Settore Agonistico, che stabilirà le modalità del prosieguo del campionato nell’ambito di un distretto geografico formato da ben quattro regioni che coinvolgerà in unico raggruppamento i due sotto gironi “A“ e “B”, dal quale scaturirà la promozione in serie B”. Sulle importanti novità introdotte dal Consiglio Federale il presidente Francesco Di Girolamo dichiara: “Abbiamo profuso un notevole sforzo per ottemperare alle richieste del Settore Agonistico sia per il campionato di serie C Gold che per quelli di serie C Silver e di serie D, e di questo ringrazio il notevole impegno e la grande disponibilità delle società abruzzesi e molisane che daranno vita a campionati che si preannunciano di grande valore ed interesse. Apprezzo oltremodo, esprimendo soddisfazione a riguardo, il ruolo che il Settore Agonistico ci ha voluto riservare e che onoreremo con tutte le nostre forze. Auspico, infine, che lo stesso Settore Agonistico riesca a soddisfare le richieste e le esigenze di tutte le società del distretto”.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it

News più lette settimanali