Definite date e formula del nuovo campionato. L’esclusione di Campli apre la strada verso un girone dispari
Pezzo dopo pezzo la Vasto Basket sta arricchendo il suo roster per dire la sua, nei piani alti, anche in C Gold. Un nuovo campionato che i biancorossi del presidente Giancarlo Spadaccini hanno voluto conquistare sul parquet sudandoselo fino all’ultimo secondo di gara 5 contro Mosciano.
In vista della prossima stagione molto è già stato definito attraverso i soliti step anche se spiacevoli incidenti di percorso non mancano mai. Come già detto la palla a spicchi ogni estate affronta la sua stagione più difficile con tante squadre che non riescono ad andare avanti. Ultima è stata il Campli Basket, inizialmente inserita nella C Gold (Marche-Abruzzo-Umbria) nei giorni scorsi è stata esclusa lasciando momentaneamente il girone dispari con 13 squadre. Avrà ancora tre settimane per presentare ricorso altrimenti resterà fuori dai giochi.
Nel frattempo però si conoscono le date più importanti di una stagione presentata nei giorni scorsi al Klass Hotel di Castelfidardo dov’era presente anche il presidente Fip Abruzzo Francesco Di Girolamo insieme a tutti i dirigenti delle società pronte a sfidarsi nella prossima C Gold. Campionato che inizierà nell’ultimo weekend di settembre, sabato 28 e domenica 29. Il girone d’andata chiuderà il 22 dicembre e il 2020 si aprirà il 4 e 5 gennaio. Non mancherà la domenica di pausa (16 febbraio) per eventuali recuperi di match rinviati. Sul fronte del regolamento ci sarà una sola promozione in B con i playoff che vedranno protagoniste le prime otto della regular season. Quarti e semifinali si giocheranno al meglio delle tre e la finalissima al meglio delle cinque con l’eventuale gara 5 in calendario il 31 maggio. Per le retrocessioni al momento essendo un girone dispari si giocherebbero l’unica retrocessione nei playout le classificate dal 10° al 13° posto. Se sarà un girone a 14 l’ultima retrocederebbe direttamente.