C Gold sempre più difficile a meno che un paio tra umbre e marchigiane centrino il ripescaggio in B
Sarà più bello conquistarla sul campo. Una promozione sudata sul parquet, quella che la Generazione Vincente Vasto Basket proverà a prendersi nella stagione 2018/2019 in C Silver. Dove le novità non mancheranno, nei mesi scorsi la Fip ha attuato l’ennesima rivoluzione provando ad alzare l’asticella anche nei campionati regionali avvicinandoli alla Gold. Per l’annata sportiva che inizierà a fine settembre cinque regioni verranno inserite in un’unica C Silver che successivamente verrà divisa in due differenti gironi. Quello umbro marchigiano con l’aggiunta di una realtà romagnola da una parte, dall’altra quello che interessa da vicino i biancorossi del presidente Giancarlo Spadaccini, un girone abruzzese marchigiano con l’incursione di almeno una molisana composto da 11 o 12 squadre.
Più passano i giorni e più la C Gold si allontana, ecco perché il presente parla di una C Silver ‘nuova’ formata da Due campionati che andranno di pari passo perché si svolgerà un playoff unico con le migliori dei due gironi, alla fine della stagione due squadre saranno promosse in C Gold mentre in tre retrocederanno in Serie D. La grande e inaspettata novità è la mancata presenza della Pallacanestro Silvi, come Pescara Basket non ha presentato domanda di iscrizione lasciando i vastesi insieme ad altre sette realtà abruzzesi (Nuovo Basket Aquilano, Teramo a Spicchi, Torre Spes Torre de’ Passeri, Nuovo Pineto Basket, Olimpia Mosciano, Nova Campli Basket, Chieti Basket) più la molisana Airino Termoli.
Serviranno altre due o tre squadre per completare il girone e si pescherà tra Molise, dove ha fatto richiesta di ammissione Venafro e nelle Marche, l’impressione è che sarà determinante la distanza chilometrica, con ogni probabilità verranno scelte le più vicine ai confini regionali tra Pallacanestro Recanati, Pallacanestro Urbania, Pallacanestro Fermignano, Aesis Jesi, Basket Tolentino, oltre Virtus Porto San Giorgio (probabile ripescata) e Taurus Jesi (qualora il girone dovesse passare da 11 a 12). Quando si capirà il numero certo di partecipanti verranno stilati i gironi, che siano undici o dodici alla Vasto Basket poco importa, gli arrivi di Lafontaine e Ucci sono due chiari segnali, potrebbe arrivarne anche un altro, c’è voglia di continuare ad essere protagonisti sui parquet, un anno fa ci si accontentò di arrivare in finale, se sarà C Silver i biancorossi vorranno vincerla.
Redazione Vasport – redazione@vasport.it