Connect with us

Ciclismo

“Vasto in Bici”: tutto pronto per la due giorni promossa dal Ciclo Club Vasto

Published

on

Dal Direttivo del Ciclo Club Vasto riceviamo e pubblichiamo:

Il Ciclo Club Vasto ricorda ai cittadini vastesi i due eventi in programma per il prossimo fine settimana, inseriti nella manifestazione “Vasto In Bici”, organizzata allo scopo di “promuovere l’uso della bicicletta sia come mezzo di trasporto quotidiano, eco-compatibile, conveniente ed efficace, complementare e spesso alternativo ad altre forme di mobilità inquinanti, sia per il cicloescursionismo, come vettore ideale per la pratica di un turismo particolarmente salutare e rispettoso dell’ambiente”.

Si parte sabato pomeriggio con l’interessante convegno “La bicicletta salutare e sostenibile” presso la sala “Aldo Moro” degli ex palazzi scolastici, alle ore 17.00, vedrà la presenza di esperti relatori che tratteranno importanti temi inerenti la salute e il rispetto dell’ambiente: stile di vita, spazi cittadini vivibili, mobilità attiva urbana, cicloturismo, sport agonistico e sicurezza stradale. Tale evento sarà certamente un’occasione per conoscere meglio e discutere di argomenti che interessano sia i comuni cittadini che i loro amministratori, a cui è richiesto convinzione e coraggio a favore di scelte premianti infrastutture appropriate ed efficaci per consentire l’uso diffuso e sicuro della bicicletta. Per questo ci si auspica una sala affollata e partecipe.

Domenica mattina ci sarà la “Pedalando per Vasto”, una ciclomanifestazione non agonistica. Il ritrovo dei partecipanti alle ore 8.30, a Piazza Diomede, per una passeggiata tra le strade della nostra bella città, aperta a tutti (adulti e bambini con almeno 10 anni di età) e accompagnata anche dalla Polizia Municipale. Dopo la pedalata, il Conad Superstore offrirà ai ciclisti il meritato ristoro. Percorso: partenza, alle 9.30, da Piazza Rossetti direzione sud – Corso Italia – Largo Palmieri – Via Asmara – Via Smargiassi – Via Cavour – Piazza Rossetti (perimetro interno) – Piazza Diomede – Corso De Parma – Piazza L.V. Pudente – Piazza del Popolo – Via Adriatica – Piazza S. Pietro oppure  Strada Del Laco – Largo Dè Quattro forni (svolta a dx) – Corso Palizzi – Belvedere Romani – Via F. Crispi – Piazza Verdi – Corso Mazzini- Alla rotatoria supermercato Todis svolta a dx  – Via A. Bosco – Via A. De Gasperi – Via S. Rocco,  superata residenza San Pio si prosegue fino altezza pensilina autobus (lato dx direttrice nord) per svoltare a dx in direzione civici 120 a/b/c/d/e/f/g/h/i), poi ancora svolta a dx per immettersi su Via G. Pietrocola – Via I. Andreini  e volta a dx per immissione su Via del Porto – Via Ciccarone fino bivio cimitero, svolta a dx per Corso Mazzini fino interserzione con Circonvallazione Istoniense (rotatoria Todis) svolta a sx immissione su Circonvallazione Istoniense da percorrere fino intersezione con rotatoria di Via S. Onofrio proseguendo su Via Perth – Via L. Cardone,  all’altezza del primo accesso Conad Superstore svolta sx per terminare la pedalata in area parcheggio antistante complesso commerciale.  Si invitano i vastesi, grandi e piccoli, che amano pedalare a partecipare a tale “lenta” passeggiata urbana sulle due ruote, con l’intento anche di sensibilizzare la città tutta all’uso della bicicletta, come mezzo di mobilità attiva, salutare e sostenibile.

News più lette settimanali