Connect with us

Calcio

Vasto Marina e Lanciano, pari e rimpianti

Published

on

A Cupello finisce 0-0. Salerno si divora tre colossali palle gol, Marconato salva nel finale

Pari a reti bianche a Cupello tra Bacigalupo Vasto Marina e Lanciano nel turno infrasettimanale valido per la quarta giornata di Eccellenza abruzzese.

Tanti rimpianti per la formazione ‘di casa’, con Salerno negativo protagonista nel non concretizzare tre colossali palle gol pressoché a tu per tu col portiere frentano Rossetti, ma anche per gli ospiti che si divorano un gol ad inizio ripresa con Paravati a due passi dalla linea di porta e poi nel recupero con Surugiu sul quale è stata decisiva la prontezza nel respingere di Marconato.

La partita. Diverse assenze in casa BVM: a mister Roberto Cesario che oggi festeggia il compleanno (tanti auguri!) mancano Marino, D’Adamo, Torres e Pollutri (quest’ultimo ci ha provato fino all’ultimo a scendere in campo, ma non ce l’ha fatta) e restano fuori anche Damizia e Balbuena. Dall’altra parte rotazioni nello schieramento di partenza per Oddi con Marfisi e Di Rocco inizialmente in panchina. I capitani sono Luciano Galiè e l’ex Vastese Edoardo La Barba. Per la squadra del patron Travaglini, imbottita di giovani, in campo dall’inizio 3 ragazzi classe 2003 ed un 2002 e poi con le sostituzioni altri 3 del 2003 ed un 2004.

Simili le disposizioni tattiche sul sintetico per tutte e due le squadre, 4-4-2 con Salerno e Paravati rispettivi terminali offensivi.

Il primo squillo in cronaca è di Galiè e compagni: al 10′ Salerno calcia in porta, Rossetti respinge in calcio d’angolo; al 15′ replica dei rossoneri – oggi in casacca verde – con Paravati che lavora un buon pallone sulla destra spedendolo pericolosamente in mezzo dove Lupo arriva a liberare a due passi dalla porta. Tanti gli errori, su entrambi i fronti, e poche occasioni nelle rispettive aree di rigore. Ma è a dir poco ghiotta quella che capita a Salerno al 43′: l’attaccante recupera palla sulla tre quarti, salta un difensore e si presenta praticamente a tu per tu col portiere avversario. Sembra un rigore in movimento, ma il numero 9 non calcia, si allarga nel tentativo di saltare Rossetti e spreca incredibilmente.

In apertura di ripresa sussulto Lanciano: Di Rocco, entrato dopo l’intervallo al posto di Lolli, si fa largo in area ed effettua un velenoso tiro-cross che Paravati, a pochi centimetri dalla linea di porta, alza clamorosamente sopra la traversa. Mani nei capelli, per la punta frentana ed i suoi compagni di squadra. Al 24′ altra super palla-gol per la BVM: di nuovo Salerno che, davanti a Rossetti, preferisce cercare l’assist per Petrella invece che calciare a rete. Il tentativo di servizio, però, è errato e un difensore libera. Preme il Vasto Marina e al 26′ ci sono le proteste per il gol annullato a Di Ghionno – segnalata la sua posizione di fuorigioco – dopo un batti e ribatti nell’area piccola. Alla mezzora ci prova Natale, Marconato è attento e para. Al 38′ ancora Salerno, sempre lui: la posizione è nuovamente più che invitante, davanti al numero 1 lancianese, ma il centravanti pugliese cincischia troppo e sciupa per la terza volta una palla che chiedeva solo di essere spedita in fondo al sacco.

Il finale è di marca ospite: al 43′ Selvallegra non chiude a dovere un cross da destra. Al 47′, infine, è reattivo Marconato a dire di ‘no’ a Surugiu.

Finisce così 0-0. Per la Bacigalupo Vasto Marina, dopo le tre sconfitte in serie con Avezzano, L’Aquila e Chieti, è il primo punto stagionale. Il Lanciano centra invece il terzo risultato utile di fila (due pareggi ed una vittoria). Tempi migliori, si spera, dovranno venire per entrambe.

Bacigalupo Vasto Marina-Lanciano 0-0

BVM: Marconato, Lupo, Di Gennaro, Lanfranchi, Galiè (cap.), Triglione, Di Ghionno (87′ Santone D.), Longo (33′ Fitti), Salerno, Di Pietro, Petrella (90′ Turdò). A disposizione: Gaeta, Traino, Benvenga, Tinari. All. Roberto Cesario

Lanciano: Rossetti, Ruscitti, La Barba (cap.), Cappelli, De Santis, De Carlo, Di Pinto (68′ Selvallegra), Flores (57′ Natale), Paravati (83′ Surugiu), Fasoli (89′ Zela), Lolli (46′ Di Rocco). A disposizione: Minerba, Nikolla, Mancini, Marfisi. All. Giancarlo Oddi

Arbitro: Davide Sciubba di Pescara
Assistenti: Amedeo Di Nardo Di Maio e Davide Donatelli di Pescara

Ammoniti: Paravati, La Barba, Natale, Cappelli

Recuperi: 4′ e 3′

Michele Tana – redazione@vasport.it

News più lette settimanali