Connect with us

Calcio

Vasto Marina: ripetere l’andata per scappare… verso l’Eccellenza?

Published

on

La Bacigalupo dopo una splendida prima parte di stagione se riuscirà a confermarsi potrà ambire al ritorno nel massimo campionato regionale

Mister Roberto Cesario

Accesi i fari rimasti spenti per buona parte del girone d’andata la Bacigalupo Vasto Marina punta a mantenere lo stesso passo anche nella seconda parte di stagione. Inutile guardare a un primo posto oggi lontano sei punti ma se dovessero arrivare altri 39 punti i vastesi dovrebbero essere strafelici di quanto fatto lungo tutta la regular season.

Capitan Benedetti

Non sarà semplice ripetersi ma capitan Benedetti e compagni, oggi secondi in classifica nel girone B di Promozione, sicuramente ci proveranno anche perché mantenere quel passo sicuramente vorrebbe dire eliminare una prima sfida playoff contro la quinta in classifica oggi lontana 10 punti. Forbice che se confermata anche alla fine del girone di ritorno taglierebbe sicuramente fuori dalla corsa promozione la quinta in classifica ma i vastesi se dovessero confermare la media di 2 punti a partita potrebbero anche mandare fuori strada sia quarta che terza quest’ultima ora lontana 5 punti. Con sedici giornate ancora da affrontare però la strada è ancora lunghissima, la presidentessa Angela Di Benedetto si è goduta una prima parte di stagione da applausi e nonostante le ultime due sconfitte consecutive a cavallo tra fine andata e inizio ritorno il bicchiere è pienissimo.

Letto: capocannoniere con 16 gol

Oltre ai punti il lavoro certosino messo in atto da fine luglio dal tecnico Roberto Cesario ha avuto anche l’avallo dei numeri con la terza miglior difesa (16 gol subiti e ben 8 ‘claean sheet’ per il portiere Marconato) e il miglior tandem offensivo composto dal ’99 Letto e il ventiquattrenne Cesario. 30 gol in due, sono rimasti a secco nelle ultime due giornate ma in vetta alla classifica dei bomber ci sono ancora loro con il giovane termolese avanti di due reti rispetto al bomber vastese. Ottimi singoli ma l’ingrediente principale della Bacigalupo è stata la forza di un gruppo coeso come non mai capace di piazzare due filotti importanti di successi: prima sei successi uno dopo l’altro, un pareggio e poi altre cinque vittorie in serie.

Michele Cesario: 14 reti

A Scafa il girone di ritorno si aperto con una sconfitta inaspettata causata anche dalle pesanti assenze (Cesario, Pollutri, Di Gennaro e D’Adamo) ma in vista della seconda parte di stagione mister Cesario potrà contare sull’innesto di Galiè e Stafa già visti in campo a Lanciano e Scafa ma entrati al meglio nei meccanismi durante la pausa natalizia. Bisognerà capire quanto resterà fermo Di Gennaro dopo il problema alla mano ma con l’innesto dei due volti nuovi la rosa biancazzurra è più competitiva rispetto alla prima parte di stagione. Ecco perché ripetersi è possibile, qualcosa lo si inizierà a capire già domenica quando a Vasto Marina arriverà l’Ovidiana Sulmona, sarà un girone di ritorno con maggiori insidie rispetto alla prima parte di stagione ma dopo aver conquistato la salvezza in larghissimo anticipo il Vasto Marina può ambire al salto in Eccellenza salutata quattro stagioni fa ma mai rivista così vicina come ora.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it           

News più lette settimanali