In casa della Casolana, penultima i biancazzurri, potrebbero anche non centrare il successo e in caso di mancata vittoria dei casalesi festeggiare comunque la cancellazione dei playoff. Fuori causa Pollutri
La matematica dice che tra la Bacigalupo Vasto Marina e la finalissima promozione (19 maggio?) la distanza è di due soli punti, una vittoria domani chiuderebbe i giochi con un turno d’anticipo ma lo stesso potrebbe accadere anche in caso di mancato successo. Una doppia sfida a distanza, quella tra vastesi e Casalbordino, divisi da 14 punti e nella penultima giornata del girone B di Promozione entrambe impegnati in trasferta, con due vittorie contemporanee tutto rimarrebbe inalterato altrimenti bisognerà capire la bilancia verso quali colori penderà.
Mettiamo le cose in chiaro, il Vasto Marina ha un enorme vantaggio, costruito con merito giornata dopo giornata, all’ultima riceverà un Lanciano già in Eccellenza ma cercherà di chiudere i giochi prima della lunga sosta. Ecco perché domani (ore 16) in casa della Casolana penultima andrà a caccia dell’ennesima vittoria stagionale così da poter staccare in larghissimo anticipo il pass per la finalissima promozione regionale senza dover passare per i playoff del girone B. Rispetto al successo di mercoledì pomeriggio il tecnico Roberto Cesario non avrà a disposizione Andrea Pollutri fermato per un turno dal giudice sportivo, al suo posto si riprenderà una maglia da titolare il jolly Marino. Per il resto non dovrebbe cambiare nulla nello scacchiere, davanti Cesario cercherà altri gol per conquistare lo scettro dei bomber mentre il suo partner Letto cerca la rete che ormai manca da sei turni.
Un solo punto di vantaggio sull’ultimo posto e sei lunghezze di ritardo dalla salvezza diretta, la Casolana sa già che conquistare i playout sarebbe un passo importantissimo, poi penserà a come restare in Promozione. A febbraio c’era stato un sussulto con tre vittorie consecutive, poi marzo è stato un disastro con le ultime quattro sconfitte consecutive e un solo punto conquistato in cinque giornate. Sprofondando di fatto nel baratro, da un mesetto in panchina c’è mister Vincenzo Di Rado chiamato al posto dell’allenatore/giocatore Di Giuseppe ma la situazione è difficilissima. Se i vastesi sono la miglior difesa con appena 22 reti subite la Casolana è la peggiore avendone incassate ben 71, dato che certifica i problemi di classifica. Per i padroni di casa sarà come una finale, il Vasto Marina sa di dover affrontare una domenica difficile ma è pronta all’ennesima battaglia, una vittoria per non guardare a quello che è successo in casa casalese e godersi in largo anticipo il primo traguardo della stagione.
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it