Connect with us

Calcio

Virtus Cupello show: Paterno al tappeto

Published

on

I rossoblù centrano il terzo risultato utile consecutivo contro i marsicani scesi in campo con 7 under dal primo minuto

I numeri della vigilia lasciavano spazio a pochi dubbi, era un’occasione da sfruttare e la Virtus Cupello non l’ha fallita. Battendo, nell’infrasettimanale d’Eccellenza (valevole per la 4° giornata), per 6 a 0 il Paterno fanalino di coda rimasto fermo a zero punti e con la peggior difesa del campionato. In gol prima Fulvi, poi i cupellesi hanno dilagato nella ripresa con Troiano, Felice, Nazareno Battista (doppietta) e capitan Antenucci. I marsicani hanno retto in parte l’urto ma sono crollati dopo l’ora di gioco anche per merito dei padroni di casa che non hanno sottovalutato il match. In tribuna presente l’allenatore della Vastese Marco Amelia, a seguire il match di fianco al direttore generale cupellese Giuseppe Di Francesco e il preparatore Fausto Cannavacciuolo.

La partita – Per dare la caccia alla seconda vittoria stagionale l’allenatore Panfilo Carlucci si affida all’usato sicuro scegliendo il collaudato 3511 con una sola novità rispetto a domenica. Berardi inizialmente va in panchina, al suo posto spazio a Capitoli nel cuore del gioco con Tafili e Conti. Davanti al portiere Capone ci sono capitan Antenucci, Dinielli e Felice, sulle corsie laterali chiamati a spingere Troiano e Fulvi. Davanti in appoggio al centravanti Perrella c’è Colitto. Fuori causa gli infortunati De Cinque, Daminuta e Nuozzi, in panchina si rivedono Nazareno Battista e Tascione. Il Paterno con 0 punti e la peggior difesa del campionato (già 11 gol subiti in 3 giornate) si presenta sul sintetico cupellese con un 433 condito dalla presenza di ben 7 under: tre classe 2000, altrettanti ’99 e un 2001. Tra i senior a disposizione di mister Scatena ci sono Fusarelli, Chirilov, Ciuffini e Cristofari. Al primo vero affondo i padroni di casa passano in vantaggio, lancio dalla difesa apparentemente innocuo ma un paio di lisci spianano la strada a Fulvi che penetra in area e sul primo palo supera D’Innocenzo.

Il pallino del gioco è costantemente tra i piedi dei cupellesi, oggi di bianco vestisti, Fulvi va a caccia della doppietta personale ma l’estremo ospite blocca sicuro. Qualche errorino a centrocampo e il Paterno prova a rispondere ma nella stessa azione prima Kone e poi Yussif vengono murati dalla difesa di casa. Carlucci dalla panchina non è contento della prestazione dei suoi, chiede maggior attenzione ma davanti pur stazionando con costanza pericoli dalle parti di D’Innocenzo non ne arrivano.

A inizio ripresa i bianchi di casa vanno vicinissimi al raddoppio in due occasioni, prima Conti e poi da due passi Perrella spreca un cioccolatino di Troiano. Ci prova anche il Paterno con la conclusione da distanza siderale di Chirilov controllata in due tempi da Capone. Il gol è nell’aria, Fulvi si traveste da assist man, palla che attraversa l’area, sul secondo palo si fionda Nico Troiano che gonfia la rete e chiude virtualmente il match con mezz’ora d’anticipo. Per il 2001 di Pollutri, da tre anni titolare in prima squadra, è la prima rete in Eccellenza. Tutti vogliono togliersi lo sfizio del gol, ci prova anche Colitto ma la palla sorvola di molto la traversa.

Tris e poker arrivano in meno di duecento secondi, prima Giuliano ‘Lupo’ Felice svetta in area, poi il neoentrato Nazareno Battista con un delizioso pallonetto firma la prima rete della sua esperienza cupellese. Il Paterno non c’è più, capitan Antenucci raccoglie un pallone vagante in area e di tacco firma la cinquina, poi a chiudere il primo set ci pensa ancora Battista con la doppietta personale.

6 gol in 90 minuti,7 punti, terzo risultato utile consecutivo e porta inviolata da 320 minuti, i cupellesi sono sulla strada giusta e anche la classifica, con merito, sorride. Siamo solo all’inizio della stagione ma il bottino è già importante per una squadra che cercherà di prendersi la salvezza nel più breve tempo possibile. Tra quattro giorni si torna di nuovo in campo, ancora sul sintetico di casa, la Virtus Cupello riceverà l’ambizioso Sambuceto e cercherà di prendersi altri punti pesanti.

VIRTUS CUPELLO – PATERNO: 6 – 0

Reti: 4’pt Fulvi, 9’st Troiano, 23’st Felice, 26’st e 37’st Battista N., 34’st Antenucci

V. CUPELLO: Capone, Antenucci, Troiano (34’st Scaglione), Tafili, Felice, Dinielli, Colitto (27’st Claudio), Conti, Perrella (29’st Di Filippo), Fulvi (11’st Berardi), Capitoli (18’st Battista N.). A disposizione: Tascione, Di Nocco, Battista S., Fasoli. All.: Carlucci

PATERNO: D’Innocenzo, Mancinelli, Ciuffini (34’st Orlandi), Yussif, Paciotti, Cristofari, Fusarelli, Kone (35’st Fiocchetta), Chirilov (15’st Tofani), Giovagnorio, Della Rocca. A disposizione: Rodrigo, Prosia, Battistelli, Lupiani, Torti, Panichi. All.: Scatena

Arbitro: Francesco Battistini di Lanciano (Colanzi di Lanciano e Colonna di Vasto)

Recupero: 1’ e 4’.

Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it           

News più lette settimanali